QUESTA SCUOLA DI MELFI VI FARÀ CONOSCERE DANTE IN UNA VERSIONE TOTALMENTE DIVERSA! ECCO I DETTAGLI

L’istituto comprensivo “Berardi-Nitti” di Melfi presenta per Mercoledì 22 Marzo l’evento “Dante, la Commedia divina“, organizzato dall’istituto scolastico in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato del Vulture.

Presenzierà l’incontro il prof. Trifone Gargano, studioso di Letteratura Italiana.

L’appuntamento è alle 10:30 per gli studenti e alle 16:30 per la cittadinanza presso l’Auditorium “Berardi”.

A far da padrone dell’intera giornata il sommo poeta Dante Alighieri presentato in una veste totalmente diversa rispetto al modo in cui solitamente siamo abituati a conoscerlo tra i banchi di scuola.

Attraverso i cantautori contemporanei il professore Gargano, docente di lingua e letteratura italiana negli istituti secondari e professore di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Foggia, avvicinerà studenti e adulti a parafrasi e terzine dantesche. Il prof. Gargano ci presenta un testo “Dante pop” che ci permette di scoprire Dante attraverso fumetti, opere teatrali, spettacoli musicali e testi della canzone contemporanea; dunque riscopriamo Dante, ascoltando o canticchiando.

La proposta di una didattica innovativa che allontana dal nozionismo cui spesso, molti insegnanti, sono ancora legati e ci avvicina agli strumenti propri della galassia contemporanea come i videogiochi. Insieme al prof. Gargano, Dante diventa per i più piccoli anche il protagonista del mondo virtuale unendo la letteratura al mondo virtuale.

Di seguito la locandina dell’evento.

berardi