OGGI MONTICCHIO FESTEGGIA L’APPARIZIONE DELL’ARCANGELO MICHELE, PROTETTORE DEL VULTURE! ECCO LA STORIA

Come abbiamo annunciato ieri, oggi a Monticchio si festeggia San Michele Arcangelo (Clicca Qui—> Per il programma completo), protettore del Vulture.

Il Santo in realtà si festeggia il 29 Settembre, assieme agli arcangeli Gabriele e Raffaele.

Ma l’8 Maggio è una data davvero speciale.

In questo giorno l’arcangelo sarebbe apparso a san Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto nel 490 e, indicatagli una grotta sul Gargano, lo invitò a dedicarla al culto cristiano. In quel luogo sorge tutt’oggi il santuario di San Michele Arcangelo – Celeste Basilica – (nel mezzo del nucleo cittadino di Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia).

Il culto di San Michele fu assai caro ai Longobardi, e in Italia l’arcangelo Michele è patrono di molti paesi e alcune città. Sul monte Pirchiriano, nel territorio di Sant’Ambrogio di Torino, i Longobardi costruirono una piccola edicola dedicata all’Arcangelo Michele, che successivamente, nell’anno 986, divenne abbazia denominata sacra di San Michele.

Questi due luoghi vanno a formare, assieme a Mont Saint Michel in Francia, la cosiddetta “Spada di San Michele“, con la quale l’arcangelo sconfisse il demonio lasciando un lungo solco nel terreno. Da questa linea che congiunge i tre punti geografici si è costituita la “Via Angelica”, percorsa da migliaia di pellegrini.

Anche Monticchio rappresenta un luogo di culto antico, con la splendida abbazia affacciata sul Lago Piccolo e l’edicola scavata nella roccia.

Facciamo pertanto gli auguri a tutti coloro che oggi festeggiano San Michele!