Nicky di Rionero ancora una volta Campione! Complimenti

Michele Saracino, Presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Basilicata, con grande orgoglio comunica la nuova vittoria dell’atleta lucano Nicky Russo:

“Si sono svolti lo scorso 22 e 23 Gennaio 2021 ad Ancona i Campionati Italiani Indoor e Lanci Invernali e fra i 53 lanciatori pronti a conquistarsi i titoli invernali delle specialità di disco, giavellotto, peso e clava vi ha preso parte anche il lucano Nicky Russo che si è cimentato nella gara di getto del peso FISPES categoria F37 riportando ancora una grande vittoria confermandosi come nuovo Campione Italiano Indor di getto del peso indoor cat. F37.

L’atleta lucano non è nuovo ai grandi risultati, ricordiamo lo scorso 25 Luglio 2020, durante il meeting Città di Castiglione della Pescaia, ha stabilito il nuovo record italiano nella specialità del getto del peso FISPES cat F37 con 11 metri e 89 centimetri, successivamente ai Campionati Assoluti Italiani Paralimpici di Atletica leggera di Jesolo dell’11 Settembre 2020, si è classificato al primo posto con 11 metri e 59 centimetri.

Nel mese di Ottobre 2020, ai Campionati Italiani Paralimpici di Società di Atletica leggera tenutosi a Roma, durante il quale non solo si è classificato al primo posto nella disciplina di getto del peso con 11 metri e 90 centimetri stabilendo il nuovo record ma ha anche gareggiato per una seconda specialità, lancio del disco FISPES, riportando il risultato di 26 metri e 51 centimetri classificandosi in questa occasione al primo posto.

A fine ottobre 2020, durante la Coppa Italia Lanci, ha stabilito con la misura di 11 metri e 98 centimetri il nuovo record italiano.

Il campione, pur gareggiando per la società lucchese Atletica Virtus Cassa di Risparmio, società affiliata alla FISPES Toscana, continua però ad essere fortemente legato alla Basilicata, infatti continua ad allenarsi presso il Campo scuola di Atletica Leggera di Potenza affiancato dal suo preparatore Pier Paolo Zaccaro, Responsabile Tecnico Regionale FISPES di Basilicata e presidente dell’ASD EOS di atletica leggera di Potenza.

A sostegno dei suoi grandi successi, Nicky il 15 Ottobre 2020 è stato premiato dal sindaco del Comune di Rionero in Vulture, Luigi Di Toro, sua città d’origine, dal Presidente del CIP Basilicata, Michele Saracino, dal Delegato Provinciale del CIP Basilicata Vito D’Angelo e dal Delegato Regionale Federazione Italiana Wheelchair Hockey, Gerardo Zandolino nonché componente della Giunta Regionale CIP.

Ad oggi Nicky sta svolgendo lavori di carico per essere pronto e competitivo in primavera, quando si terrà un importante appuntamento per l’atletica infatti ad Aprile 2021 a Jesolo si terrà il World Para Athletics Grand Prix e tutti noi faremo il suo tifo”.