MELFI: TUTTI AL CASTELLO PER SCOPRIRE IL FASCINO DELLE AUTO D’EPOCA! I DETTAGLI

Nell’ambito di una bella e proficua collaborazione sui percorsi federiciani di Puglia e Basilicata, la Città di Melfi, Domenica 29, sarà la tappa designata per mettere in mostra il fascino delle auto d’epoca al cospetto della bellezza storico-monumentale del suo patrimonio svevo.

A renderlo noto, Felice Mallano, colui che a Melfi è il referente di tale importante sodalizio ed è anche uno dei soci dell’associazione cittadina che unisce i tanti estimatori delle auto con molti anni sulla carrozzeria.

Egli, da anni, mette in campo diverse iniziative in tal senso, una su tutte, la Coppa d’Autunno, lanciata nel 1949 dal compianto Ingegner Pastore e celebrata a Melfi con l’arrivo delle atmosfere autunnali di Settembre.

Il programma, dopo lo scambio di adesioni e di idee comuni avvenuto di recente in incontri tra i tre club, quello di Melfi e quelli della vicina Puglia (Lucera e Andria), chiude un triangolo di grande valore turistico culturale e mette in risalto, proprio grazie ad una serie di iniziative a cui collaborano i soci del sodalizio, la bellezza e il grande fascino dei castelli, delle rocche, dei casali fortificati, dei siti monumentali creati sul territorio da Federico II, grande amante di questa ex zona imperiale.

Una Domenica che vedrà riunirsi, alle 10:00, presso il castello di Melfi, tutti gli equipaggi arrivati dai tre centri per la registrazione e la successiva accoglienza da parte dell’Amministrazione che condurrà i partecipanti attraverso un giro per la struttura e la visita al Museo Nazionale lì presente.

Successivamente, tutti insieme, con l’aggiunta della Sovrintendente Ragozzino e del Vescovo di Melfi, si recheranno verso la Sala del Trono, dove il grande imperatore emanò nel 1231 le Costituzioni Melfitane per il suo regno.

Qui sarà effettuato uno scambio di doni e di ulteriori idee di collaborazione futura, nel nome della passione di tutti per le auto storiche e della volontà di dare lustro ai rispettivi centri nel nome del grande Federico II.

Il Sindaco di Melfi V, Livio Valvano, non mancherà certo di ricordare a tutti che l’anno corrente rappresenta il primo millenario della cinta fortificata di Melfi e darà ai presenti ragguagli ed anticipazioni circa gli appuntamenti in cantiere per “Melfi 2018”.

Forza, allora, cosa aspettate: riunitevi al castello per una giornata differente, costellata di suoni e atmosfere di una volta.