Melfi: sempre vivo il ricordo della Dirigente scolastica emerita Tartaglia, forte e autorevole educatrice. L’iniziativa in suo onore

Martedì 17 ottobre 2023 alle ore 17:00 in piazza 4 Novembre a Melfi è in programma un incontro pubblico di ricordo e di riflessione sulla figura della Dirigente scolastica emerita Marisa Scisci Tartaglia.

L’evento è organizzato vede la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Berardi-Nitti” con il patrocinio del Comune di Melfi.

Il tema dell’incontro, al quale parteciperanno in qualità di relatori i dirigenti scolastici Michele Pinto, Matteo Alfredo Bocchetti, Giuseppe Chieppa, direttore di “Valori”, sarà: “Marisa Scisci Tartaglia. Didattica e formazione per una scuola moderna, inclusiva e solidale“.

L’iniziativa, oltre ad ospitare le testimonianze di docenti che con la dirigente hanno condiviso esperienze didattiche, associative e progetti (Maria Antonietta Paesano, Antonio Campaniello, Michele Sinisi, Vitantonio Baldassarre, Rocco Galasso -Pres. prov. Associazione Combattenti e Reduci, Ada Lospinoso Severini -Pres. Fidapa di Melfi), ospiterà i saluti istituzionali della Dirigente scolastica dell’I.C. Berardi – Nitti Teresa Caruso e del Sindaco di Melfi Giuseppe Maglione.

L’invito dei promotori alla cittadinanza e al mondo della scuola a partecipare è motivato da forti ragioni culturali e pedagogiche.

Marisa Scisci Tartaglia, scomparsa tre anni fa, ha rappresentato in oltre 30 anni di impegno professionale, dagli anni ’70 al 2002, un fulgido e concreto esempio di elaborazione progettuale e di realizzazione nel Vulture Melfese di una scuola a misura degli alunni, specialmente quelli più svantaggiati, caratterizzata dal rinnovamento didattico e dalla modernità.

Un’esperienza, quest’ultima, che ha costituito in quegli anni un originale punto di riferimento nel processo di riforma della scuola per molti docenti e genitori.

E che oggi conserva intatta la sua attualità e la sua forza pedagogica, soprattutto in relazione al contesto scolastico attuale, in cui sembrano totalmente assenti la dimensione formativa della pratica didattica e le sue positive ricadute in termini di insegnamento – apprendimento.

Prima dello svolgimento dei lavori inerenti la commemorazione l’Istituto comprensivo “Berardi-Nitti” scoprirà una targa in ricordo di Marisa Scisci Tartaglia, forte e autorevole educatrice, nonché modello valoriale da proporre alle nuove generazioni, che si misurano con i difficili e complessi problemi che caratterizzano la scuola odierna e che richiedono, per la loro peculiare natura, una visione e una passione identiche a quelle che hanno nutrito per una vita il pensiero e le opere concrete di Marisa Scisci Tartaglia.

Di seguito la locandina con i dettagli.