Melfi: primo posto per Tiziano, alunno del Gasparrini, in questo Concorso Enogastronomico Europeo! Bravissimo

Primo posto per l’Istituto Alberghiero Gasparrini di Melfi: questo lo strepitoso risultato ottenuto al 9° Concorso Enogastronomico Europeo “L’Oro Bianco di Cervia”.

Tiziano Cianci, alunno della classe V B, è salito sul gradino più alto del podio.

Il Concorso, cha ha avuto come scopo promuovere l’utilizzo delle risorse del territorio e far emergere la creatività e la dinamicità dei ragazzi, era riservato agli alunni degli Istituti Alberghieri Nazionali ed Europei delle articolazioni di cucina, sala e vendita e accoglienza turistica.

E Tiziano è stato il migliore in assoluto nell’articolazione di cucina presentando il piatto “Audere: cappelletto ripieno di anatra e Grand Marnier, crema di fagioli, terra di porcini, jus di anatra e polvere di malva”.

La giuria ha premiato i piatti in base alla valorizzazione del sale di Cervia, alla presentazione, alla degustazione, all’originalità, all’ordine, alla pulizia, alla precisione di esecuzione e manualità.

Abbiamo chiesto a Tiziano di raccontarci la sua esperienza:

“per me è stata un’importante occasione formativa e, al tempo stesso, divertente.

Mi sono impegnato tanto; ho lavorato nei nostri laboratori didattici di cucina per preparare il piatto, sempre affiancato e guidato dal mio professore Emidio Anania, che ringrazio per la cura e l’attenzione che dimostra verso i suoi alunni e per la fiducia che ha avuto in me.

Però…non immaginavo di vincere! La giuria ha molto apprezzato il nostro territorio, ricco di eccellenti produzioni enogastronomiche.

Ho avuto l’occasione di conoscere tanti ragazzi che, come me, frequentano gli istituti alberghieri e hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco”.

Anche nel settore sala, l’Alberghiero di Melfi si è distinto tra i partecipanti portando a casa la menzione speciale miglior abbinamento vino.

Simone Pocchiari, della classe IV C, ha gareggiato per questo settore ed è stato felicissimo per questa menzione. Oltre all’abbinamento vino la sua prova prevedeva anche la realizzazione, la preparazione, la presentazione e la degustazione di un tagliere a marchio certificato dei prodotti del territorio di appartenenza… e Simone ha raccontato il territorio in modo egregio.

Flavia Alberga, della classe V D, ha affrontato con determinazione e professionalità tutte le prove del settore accoglienza turistica: prova back office e preparazione di un menu.

Infine, un vero e proprio lavoro di squadra è stato l’allestimento di uno stand con tutti i  prodotti tipici della zona di provenienza e i tre alunni del Gasparrini, grazie al loro estro e alle loro competente, hanno allestito uno stand che ha attirato l’attenzione e la curiosità di tutti.