Melfi, mensa scolastica: un patto con le famiglie per “investire sulla salute dei nostri piccoli”. Ecco l’iniziativa

È ufficialmente attivo il servizio di monitoraggio della mensa scolastica di Melfi.

Questo ha annunciato il Sindaco Valvano, in un incontro pubblico con i genitori e gli insegnanti nella Sala del Consiglio, alla presenza:

  • del Presidente dell’Ordine dei Tecnologi, Laura Mongiello;
  • del Segretario Generale, Maria Grazia Fontana;
  • della Responsabile dell’Area Servizi alla Cittadinanza, Tania Lasala.

Il comunicato prosegue:

“Il Comune di Melfi, grazie ad un team specialistico, effettuerà una costante attività di controllo sul servizio: dal centro cottura alla verifica dei pasti sino all’analisi chimiche e microbiologiche, dalla provenienza delle materie prime alla varietà del menù.

Si punta così su una mensa scolastica capace di garantire un maggiore livello di qualità.

Si è dato vita ad un patto con le famiglie dei bambini che usufruiscono del servizio mensa scolastica.

Il servizio di controllo qualità è stato affidato ad un team di Tecnologi Alimentari, esperti dei servizi di ristorazione collettiva.

Sarà utile il dialogo con la commissione mensa dei genitori, poiché servirà a ricevere i feedback necessari a raggiungere livelli adeguati di qualità.

L’Amministrazione riconosce, pertanto, il ruolo importante dei genitori e risponde in tal modo alle loro esigenze di confronto costante, attivando un canale di comunicazione, all’interno del sito istituzionale, con lo scopo di diffondere e acquisire informazioni utili al miglioramento del servizio della mensa scolastica.

Il canale è pubblico ed è rivolto prioritariamente agli utenti del servizio, attraverso i genitori e i docenti, che potranno comunicare direttamente con il team costituito per il controllo e il monitoraggio del servizio mensa scolastica, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica appositamente istituito: mensamelfi@gmail.com.

Il team acquisirà le segnalazioni, le richieste e gli interrogativi direttamente attraverso questo canale e procederà con tempestività a fornire chiarimenti e a promuovere  ogni attività utile a correggere criticità e a migliorare il servizio.

I controlli saranno effettuati anche presso i refettori delle scuole per verificare l’adeguatezza delle porzioni, il gusto delle pietanze oltre che l’igiene della somministrazione e le temperature di distribuzione dei cibi.

La salute si costruisce a tavola. Numerose sono le evidenze scientifiche.

Per questo, investire sul servizio di ristorazione scolastica, che svolge un ruolo educativo fondamentale, significa investire sulla salute dei nostri piccoli.

Il servizio, che raggiunge all’incirca 500 bambini, sarà sottoposto ad un monitoraggio della qualità intesa come rispetto dei requisiti di sicurezza degli alimenti e delle caratteristiche merceologiche dei prodotti, equilibrio nutrizionale, gradibilità del pasto, conformità ai requisiti contrattuali relativi alla conduzione del servizio, così come stabilito nel capitolato di gara”.