Melfi: esami gratuiti all’ortopedia “Aelle Life”! Un professionista sarà a vostra disposizione

Spesso le problematiche che interessano muscoli e arti hanno origine dalla cattiva postura che a sua volta può avere importanti ripercussioni sulla salute della colonna vertebrale e di altre parti del corpo come piedi, spalle e anche ginocchia.

Una posizione sbagliata del corpo e quindi un appoggio scorretto dei piedi sul terreno può infatti causare un grande quantità di difetti strutturali che portano a dolori articolari e a una ridotta flessibilità.

Le complicazioni di una postura errata possono inoltre interessare anche i muscoli, limitando così la forza e la capacità di bruciare i grassi.

Per verificare se il corpo e quindi i piedi poggiano bene sul terreno, l’azienda che si occupa di Ortopedia, Aelle Life (in via Dante Alighieri 30 a Melfi), è in grado di fare una valutazione funzionale e posturologica con esame baropodometrico.

Ma che cos’è l’analisi Baropodometrica?

L’esame Baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi.

Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni.

L’esame serve alle persone che hanno spesso dolori alle:

  • caviglie;
  • alle ginocchia;
  • al bacino;
  • alla colonna vertebrale;
  • ai piedi;

o in presenza di:

  • lombalgie;
  • cervicalgie;
  • problemi di instabilità.

Quando, nonostante gli antidolorofici, questi dolori persistono, probabilmente alla base c’è un problema di tipo “meccanico” e solo tramite un esame baropodometrico si possono scoprire le cause e trovare le soluzioni.

L’analisi baropodometrica valuta l’appoggio del piede sia nella fase statica che in quella dinamica, evidenziando le zone di ipercarico e ipocarico, gli angoli del passo e tutti i movimenti del piede.

Quindi, per tutte le persone che presentano patologie quali:

  • metatarsalgie;
  • talloniti;
  • fascite plantare;
  • neuroma di Morton;
  • alluce valgo, ecc.;

direttamente dai dati dell’analisi, si propone la realizzazione di un plantare che meglio risponde alle esigenze del problema.

L’esame baropodometrico è indicato sia per bambini e/o adolescenti che possono avere problematiche quali piede piatto, sia per gli adulti con problemi di appoggio, oltre che per i soggetti diabetici con disturbi vascolari e gli sportivi, spesso affetti da problematiche da sovraccarico.

Il test può inoltre essere utile a tutte le persone che hanno problemi alle estremità o di deambulazione, o di deformazione (alluce valgo, dita a martello, ecc.), oppure lamentano disturbi al ginocchio, all’anca od alla colonna vertebrale, ecc.

Il vantaggio che questa metodica offre è quella di poter rilevare i valori della pressione plantare in maniera veloce e indolore per il paziente.

I dati ottenuti sono precisi e totalmente ripetibili e consentono una valutazione dettagliata dell’interazione suolo-piede.

L’esame Baropodometrico ha un costo, ma presso Aelle Life di Melfi è possibile effettuarlo gratuitamente e senza l’obbligo di acquisto dei plantari, grazie alla competenza del tecnico ortopedico Elisabetta Miani.

A testimoniare l’alta professionalità della Miani, un curriculum professionale di tutto rispetto:

“Nata a Roma nel 1968 ha conseguito il diploma di Meccanico Ortopedico ed Ernista (giugno 1985) e da quel momento ha lavorato come Tecnico Ortopedico per le più grandi strutture Italiane (Tesai-Vergelli-Rizzoli-Itop).

Ha lavorato inoltre per due anni a titolo volontario presso il reparto di Ortopedia e Sala Gessi dell’Ospedale di Frascati (Roma) conseguendo l’attestazione di Gessista.

Ha conseguito presso la Seconda Clinica Neurofisiopatologica dal Prof.Amabile i titoli per praticare la Riflessologia Plantare e lo Shiatsu metodo Namikoshi, praticando queste professioni per l’Ortopedia e per le Terapie.

Dal 2005 ad oggi è in regime di libero professionista presso studi medici e/o fisioterapici e cliniche nella Regione Lazio.

È specializzata anche nella tecnica di ginnastica posturale.

Da 3 anni circa collabora con la grande multinazionale Farmaceutica Sapio Life e per loro conto è attualmente presente anche nella struttura Ospedaliera di Melfi e gestisce la parte Tecnica Ortopedica presso la Sanitaria Ortopedia Aelle Life”.

Grazie a questa iniziativa, tantissime persone si sono rivolte all’azienda ortopedica Aelle Life ottenendo, tramite esami sempre precisi e dettagliati, la soluzione più adatta alle loro esigenze e la massima assistenza sia prima che dopo l’esame.

Per prenotare un esame gratuito e senza impegno, bisogna telefonare al seguente numero:

  • 0972-24546.

La salute viene sempre prima di tutto.