MELFI DICE BASTA ALL’AMIANTO E CONCEDE CONTRIBUTI A CHI INTENDE LIBERARSENE: QUESTI I DETTAGLI

L’amministrazione Comunale di Melfi rende noto che con deliberazione di Giunta Comunale n. 115 del 07/07/2017 è stato approvato il bando per la concessione di contributi per lo smaltimento dei materiali contenenti amianto da erogare, a titolo di contributo, ai cittadini che intendono effettuare nel corso dell’anno 2017 interventi mirati alla rimozione e lo smaltimento di materiali contenenti amianto presente su immobili e aree pertinenziali di proprietà, o condotti a qualunque titolo, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria.

Saranno presi in considerazione solo gli interventi, realizzati sul territorio comunale di Melfi, necessari allo smaltimento di materiali contenenti amianto presente su immobili adibiti a civile abitazione, nonché immobili connessi a fondi agricoli, fabbricati artigianali, direzionali, commerciali, di servizi e aree di pertinenza.

Il richiedente potrà presentare domanda di contributo per un massimo di un solo intervento; non possono beneficiare del contributo coloro che lo hanno già ottenuto nel triennio 2014/2016 da parte del Comune o da altri Enti. Il contributo riconosciuto dal Comune di Melfi è compatibile solamente con le agevolazioni fiscali in materia di imposte sui redditi.

Le richieste dovranno essere presentate all’Area Infrastrutture, Mobilità e Ambiente del Comune di Melfi, utilizzando l’apposito fac simile, disponibile presso la suddetta area e/o scaricabile dal sito internet comunale; le domande dovranno essere presentate a far data dal 01/08/2017 e comunque non oltre il 31 Ottobre 2017. Unitamente alla domanda dovrà essere allegato il preventivo di spesa relativo a tutti gli interventi da eseguire, compreso il preventivo per la sola spesa di smaltimento dell’amianto redatto da una ditta autorizzata a norma di legge. L’Amministrazione Comunale, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda, verifica l’ammissibilità della stessa e comunica all’interessato l’accoglimento dell’istanza.

Le informazioni di carattere tecnico-amministrativo potranno essere richieste all’ufficio Infrastrutture, Mobilità e Ambiente al seguente n. 0972-251237. Il bando completo e lo schema di domanda sono disponibili sul sito internet del Comune di Melfi.