MELFI, CON UN GRANDE EVENTO, CELEBRA L’ILLUSTRE CONCITTADINO FRANCESCO SAVERIO NITTI! IL PROGRAMMA

La Città di Melfi non dimentica la sua storia e le figure che hanno contribuito a renderla preziosa, per questo il 24 e il 25 Aprile celebrerà il concittadino Francesco Saverio Nitti: Antifascista, Presidente del Consiglio dei Ministri, Costituente, Economista e Meridionalista.

Non è un caso, dunque, che venga reso elogio ad una così illustre personalità in occasione dell’Anniversario della Liberazione e del 70° della Costituzione Italiana.

Per il sindaco, Livio Valvano:

“La Città di Melfi, nel celebrare una data simbolo della democrazia e della partecipazione popolare, continua a riscoprire e valorizzare personaggi e momenti di Storia locale.

Negli ultimi anni si è deciso di dedicare il 25 Aprile a figure locali che, per impegno politico, sociale, culturale o umano, hanno onorato e dato lustro al nostro territorio.

Anche quest’anno vogliamo scrivere con i cittadini e le forze sociali e culturali un’altra bella pagina di storia vissuta di antifascismo e libertà”.

Il Presidente della Fondazione Francesco Saverio Nitti, Stefano Rolando, ha dichiarato:

“Si deve al Sindaco Valvano la proposta di dedicare questo 25 Aprile a Melfi non solo a uno dei più illustri melfitani, ma anche tra quelli che si è caricato di più il peso dell’antifascismo, fermo e pensante, con un duro esilio, che ha costruito giorno per giorno l’Italia libera e democratica in cui siamo nati e vissuti.

Dopo le tante occasioni in cui abbiamo imparato, dal pensiero e dalle parole di Nitti, a ragionare meglio sullo sviluppo, la crescita, il lavoro, la dignità, la coesione, la pace, l’ Europa, la democrazia, questa data ha senso proprio ora per tre ragioni: perché questo è l’anno del 150° della nascita a Melfi dello stesso Nitti; perché questo è l’anno che introduce il raccordo centenario tra il drammatico quadro della fine della prima guerra mondiale e il governo guidato da Nitti; perché questo è l’anno in cui in Italia e in Europa assistiamo a rigurgiti di estremismo antidemocratico che hanno bisogno delle migliori risposte degli italiani di oggi e di ieri”.

Il senatore Giuseppe Brescia, a nome dell’ANPI, a affermato:

“La lotta ad ogni rigurgito fascista e a ogni forma di razzismo rende sempre attuale e importante la celebrazione del 25 Aprile.

Ricordare i valori della Resistenza e della Costituzione Italiana, di cui  celebriamo il 70° della sua entrata in vigore, è essenziale per rinvigorire nei cittadini e nelle nuove generazioni i valori e gli ideali di democrazia e libertà.

Con questo spirito continua la collaborazione tra ANPI, Amministrazione comunale di Melfi e Associazione Nitti, nella riscoperta di antifascisti melfitani o vissuti a Melfi che hanno dedicato la loro vita alla libertà, alla giustizia sociale, alla pace, alla democrazia e alla rinascita del nostro Paese”.

Diverse iniziative sono in programma, rese possibili grazie alla collaborazione:

  • dell’Amministrazione Comunale di Melfi;
  • della Fondazione e l’Associazione “Francesco Saverio Nitti”;
  • dell’Anpi;
  • degli Istituti scolastici;
  • delle associazioni sportive.

Martedì 24 aprile, alle ore 17:30, presso il Centro Culturale Nitti, si svolgerà il convegno su Francesco Saverio Nitti “Venti anni di esilio contro il fascismo, pensando, scrivendo, parlando, agendo nel mondo per restituire all’Italia libertà, dignità, Costituzione, sviluppo”; seguiranno le letture di “lettere impossibili del Presidente Nitti:

  • “lettere ai melfitani” che sarà letta da Raffaele Nigro;
  • “lettera i lucani”che sarà letta da Antonio Lerra;
  • “lettera ai meridionali” che sarà letta da Luigi Mascilli Migliorini;
  • “lettera agli italiani” che sarà letta da Giampaolo D’Andrea;
  • “lettera ai funzionari dello Stato Italiano” che sarà letta da Giovanni Vetritto;
  • “lettera alle donne” che sarà letta da Patrizia Nitti”;
  • “lettera ai giovani europei” che sarà letta da Stefano Rolando.

Parteciperanno alla discussione:

  • il sindaco, Livio Valvano;
  • il Presidente della Fondazioni Nitti, Stefano Rolando;
  • Enzo Fimiani dell’Anpi;
  • lo storico, Giampaolo D’Andrea.

Mercoledì 25 Aprile, alle ore 10,00, dal Piazzale della Stazione partirà il corteo con Autorità, Banda musicale, Scuole e Associazioni.

Alle ore 11,30, nella Villa Comunale, dopo l’esibizione della coreografia dell’ASD Style Dance su “Fascismo e Libertà”, seguirà l’intervento conclusivo della manifestazione.

Nella Villa Comunale e nella piscina si svolgeranno, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, le attività della rassegna “Sport per la Liberazione” a cura della Uisp, SC Iorio, Coop Sociale Pegaso e La Bottega delle Emozioni.

Alle ore 17,30, presso il Teatro Ruggiero II, si terrà lo spettacolo teatrale “Francesco Saverio Nitti: antifascista”, per la regia di Gianpiero Francese.

Ancora una volta la Città federiciana ricorda alla Lucania intera quale esemplare patrimonio storico faccia della nostra regione un tesoriere di giustezza e dignità.

Di seguito, la locandina dell’evento.