IL MAGNIFICO CASTELLO DI LAGOPESOLE AL “PIÙ GRANDE CONCORSO FOTOGRAFICO DEL MONDO”, LE FOTO

Ieri, Domenica 26 Agosto, si è svolta la prima wikigita fotografica nel Castello di Lagopesole, evento all’insegna della scoperta del patrimonio culturale e della condivisione del sapere libero.

Sulla pagina che promuove l’evento si legge:

“Le wikigite sono escursioni fotografiche fatte per immortalare i preziosi monumenti della nostra terra e partecipare a Wiki Loves Basilicata, l’edizione regionale di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo, promosso in Italia da Wikimedia Italia (associazione per la diffusione della conoscenza libera)”.

È possibile concorrere con foto che ritraggono i monumenti “liberati” dagli Enti gestori, tra cui il magnifico Castello di Lagopesole, gestito dal Polo Museale Regionale che ha già concesso l’autorizzazione all’uso delle immagini delle Sedi dei Musei Nazionali della Basilicata.

Le foto (comprese quelle scattate in passato) andranno caricate dall’1 al 30 Settembre sulla piattaforma Wikimedia Commons (l’enorme database fotografico delle immagini che troviamo in Wikipedia) in pochi semplici passi indicati sul sito del concorso (https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/concorso-fotografico-wlm/).

Ieri, una guida ha accompagnato i partecipanti lungo un itinerario fatto di bellezza, storia, ambienti e scorci suggestivi: tutto ciò che rende unico il meraviglioso Castello Federiciano.

La wikigita è stata organizzata:

  • dall’associazione Wikimedia Italia;
  • dalla Cooperativa il Castello;
  • dall’UNLA di Lagopesole.

Gli enti pubblici e privati che non avessero ancora aderito al concorso Wiki Loves Monuments hanno tempo per farlo (tramite una delibera o una lettera firmata dal legale rappresentante) entro il 31 Agosto.

Finora hanno aderito 40 enti lucani che hanno “liberato” complessivamente 264 monumenti.

L’autorizzazione va inviata:

  • via email all’indirizzo contatti@wikilovesmonuments.it;
  • via PEC all’indirizzo wikimediaitalia@pec.it.

Il concorso gode del patrocinio gratuito dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata e della Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia Comitato Regionale per la Basilicata.

Di seguito alcune foto scattate al castello di Lagopesole.