La giovane Clementina di Lavello premiata per il suo talento: “rimane solo il regalo di un instante”, ecco il suo lavoro

L’iniziativa del Premio Letterario Basilicata, finalizzata a promuovere e sostenere i giovani talenti con la passione per la scrittura, è incentrata sulla produzione di un elaborato su un tema specifico indicato nel bando di partecipazione.

Come già da noi anticipato, la giuria della sezione narrativa del “Basilicata” ha selezionato, tra gli altri, la studentessa del Liceo classico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Solimene” di Lavello Clementina Rita Carretta, autrice di “Memoria”.

I vincitori hanno ricevuto l’artistica targa del “Basilicata” a Potenza, Domenica 28 Ottobre, nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa”.

Gli elaborati premiati saranno pubblicati nella collana “La Palestra – Quaderni del Circolo”.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna dell’Aquila, esprime compiacimento per il prestigioso riconoscimento del talento letterario di Clementina Rita, segno di impegno e passione per lo studio, e sincero apprezzamento per i docenti del Liceo classico, in particolare per la referente prof.ssa Dina Scarcelli, che con il loro quotidiano impegno consentono a tanti studenti di eccellere. 

Questo un estratto dell’elaborato premiato dal titolo “Memorie”:

“ Ci sono memorie e memorie…

La casa, le strade, i profumi, gli odori, i rumori, i colori del cielo e il calore di ogni carezza venuta dal cuore…

Il ricordo di un uomo e della sua fanciullezza…

Ma poi all’improvviso in un flashback lungo trent’anni…

Non c’è l’odore del latte schiumante, nè l’aroma delle caffettiere fumanti.

Non c’è l’odore della sua campagna e la casa dorme fino a mattina inoltrata.

Tutto è cambiato, svanito, sfiorito, rimane solo il regalo di un instante in cui come per incanto, lui risente l’odore delle montagne e guarda la moglie mettere in tavola le tazza bianche, i biscotti ed il latte caldo schiumante…”

Ancora una volta sono gli studenti a rendere prestigio al lavoro che si svolge ogni giorno nella scuola lavellese.