La Basilicata è tra le regioni più sicure d’Italia: secondo questo sondaggio…

La criminalità ha tante sfaccettature e il dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno ce le mostra tutte, offrendoci una panoramica sulla situazione italiana provincia per provincia.

Questa fa luce unicamente su i delitti scovati dalla Polizia, tralasciando la microcriminalità che, sebbene molto diffusa, sfugge al controllo delle autorità ed è poco denunciata.

Secondo un’elaborazione fatta da “Il Sole 24 Ore”, nel 2017 in Italia sono stati commessi 6.650 reati ogni giorno.

Alcuni di essi hanno visto un incremento:

  • le violenze sessuali, del 15% rispetto all’anno prima;
  • i delitti, del 10% rispetto all’anno prima;
  • gli incendi dolosi, del 29% rispetto al 2016;
  • riciclaggio di denaro sporco e frodi informatiche, dell’8% su base annua.

Altri, invece, sembrano in calo:

  • i furti (soprattutto nelle abitazioni), in calo del 6% rispetto agli anni precedenti. Tra i fattori che fanno desistere i ladri dall’intrufolarsi negli appartamenti, la diffusione di sistemi di allarme e videosorveglianza.

La nostra regione è tra le più sicure d’Italia per i reati consumati nel 2018: delle 106 province elencate nella classifica stilata dal quotidiano nazionale, la provincia di Potenza occupa la posizione 103, mentre quella di Matera la posizione 94.

Notizie incoraggianti per il nostro territorio, che lasciano ben sperare, specialmente dopo lo scandalo che ha colpito la Sanità lucana e che ancora fa discutere.

Cosa ne pensate?