Il Vescovo, Mons. Ciro Fanelli, convoca “la Chiesa di Melfi-Rapolla-Venosa”

Mons. Ciro Fanelli ha convocato:

“la Chiesa di Melfi Rapolla Venosa al Convegno Pastorale ‘Ministerialità e Comunione per una Chiesa in Uscita” che si svolgerà Venerdì 21 e Sabato 22 Giugno presso la Parrocchia Sacro Cuore di Melfi, dalle ore 16:00 alle 20:00″.

Questa la nota a riguardo:

“Le parole che l’apostolo Paolo ha scritto in 1Cor 12,1-13 ci saranno guida preziosa. In ascolto della Parola, disponibili al confronto e all’ascolto reciproco, i Delegati di tutte le parrocchie e il Presbiterio diocesano sapranno riflettere, pensare e tracciare il Progetto per questa Chiesa locale.

Il Prof. Don Luciano MEDDI – docente di Catechetica missionaria della Facoltà di Missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma – terrà la relazione fondamentale, orienterà il lavoro dei Laboratori e il discernimento, ci aiuterà a comprendere; il nostro Vescovo definirà i passi da compiere.

Ai Parroci, in collaborazione con gli Organismi di partecipazione, il compito di scegliere 10 Delegati, 2 per ciascuno degli ambiti del IV Convegno Ecclesiale Nazionale “Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo” (Verona, 16-20 ottobre 2006). Queste le caratteristiche dei Delegati da individuare per i 5 Ambiti:

  1. Vita affettiva: Referente Pastorale Familiare e degli Adulti;
  2. Lavoro e Festa: Referente Pastorale Giovanile, membro Caritas, Gruppo Liturgico;
  3. Fragilità umana: Ministro straordinario della Comunione, Religioso, Religiosa;
  4. 4. Tradizione: Catechista IC, Responsabile Associazioni o Movimenti – presenti in parrocchia – Comitato Feste;
  5. Cittadinanza: Insegnanti di Religione, figure di testimonianza cristiana operanti nella cosa pubblica (politica, scuola, gruppi di aggregazione culturale o sociale).

L’iscrizione dei Delegati al Convegno deve avvenire entro sabato 8 Giugno al seguente recapito:  segreteriaconvegnomelfi2019@gmail.com

Ai Delegati – prima del Convegno – verrà inviata una scheda – lavoro da leggere individualmente o insieme al Parroco e all’intera Delegazione parrocchiale.

Parroci, Presbiteri, Diaconi, Seminaristi, Religiosi, Religiose e Delegati parteciperanno ai lavori di entrambi i pomeriggi pertanto, Venerdì e Sabato, in tutte le Chiese della Diocesi, non ci sarà nessuna celebrazione Eucaristica vespertina”.