IL GELO HA CAUSATO PESANTI DANNI ALL’AGRICOLTURA E AGLI ALLEVAMENTI: “NON LASCIATECI SOLI!”

Drammatica la situazione per gli allevatori lucani alle prese con i mille problemi che il gelo ha causato a colture e bestiame.

Molte le segnalazioni pervenute da parte di gruppi di allevatori  delle diverse aree della regione in merito alle difficoltà determinatesi a causa  del mancato ritiro del latte da parte delle aziende di trasformazione e della mancanza di scorte e il mancato arrivo dei mangimi per l’inaccessibilità alle aziende da parte dei mezzi dei fornitori.

Difficoltà vengono registrate nella somministrazione degli alimenti integrativi agli animali allevati allo stato brado.

Gli allevatori inoltre lamentano la mancanza di elettricità in alcune contrade con tutti i disagi conseguenti.

Sono purtroppo pervenute anche alcune segnalazioni di tenuta strutturale di alcuni capannoni adibiti a ricoveri animali, depositi di derrate alimentari.

Lo ha comunicato l’Associazione regionale allevatori (Ara), a firma del presidente Palmino Ferramosca, che ha espresso massima solidarietà agli allevatori e ha garantito disponibilità per fornire la massima assistenza  sia da parte del personale impegnato in campagna sia da parte di quello di ufficio.

L’Ara ha fatto anche sapere che qualsiasi richiesta di intervento può essere inoltrata attraverso i seguenti canali di comunicazione:

numero verde 800980352;

info@arabasilicata.it; Ufficio tel. 0971/470000.