IL CENTRO STORICO DI BANZI “RICOSTRUITO” IN ROMANIA IN OCCASIONE DEL CAPODANNO RAI IN BASILICATA!

Il capodanno Rai trasmesso in Mondovisione è stato caldamente seguito anche nei Balcani.

Potenza (capoluogo di regione Basilicata) e Bucarest (capitale della Romania), non sono mai state così vicine come nella notte di San Silvestro.

A 2.450 km di distanza, nel ristorante “Origini Lucane” di Palazzo Italia Bucarest, quartier generale dell’associazione Lucani nel Mondo, presieduta da Giovanni Baldantoni, si è ricostruita con pannelli e gigantografie fotografie una delle tante piazze lucane.

Nella scenografia sono state riportate persino segnaletiche stradali e viuzze del centro storico di Banzi (PZ).

L’impressione offerta anche agli ospiti rumeni, del cenone, si legge nella nota, è stata quella di mangiare in piazza o in una casa della piazza.

Naturalmente il menù preparato dallo chef Rocco Sileo con Enza Barbaro è stato quello tradizionale della cucina lucana con le orechiette, cruschi e caciocavallo, agnello e salsiccia allo spiedo, formaggio di Moliterno e dolci natalizi.

Spumante italiano e Aglianico del Vulture sono stati i protagonisti del brindisi di mezzanotte.

Baldantoni ha spiegato:

“Un’occasione di festa per rinsaldare il legame con la Basilicata che con la diretta Rai è stata protagonista del Capodanno non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Per noi è stata la migliore opportunità per far conoscere le produzioni alimentari di qualità su cui puntiamo nelle attività di Palazzo Italia di export nei Balcani e promuovere il turismo a Potenza, Matera, Maratea e Castelmezzano.

Per Potenza l’evento Rai è stato utile perché qui in Romania e in generale nei Balcani il capoluogo di regione non è considerato destinazione turistica  ma solo centro amministrativo.

In tanti ospiti rumeni sono rimasti piacevolmente sorpresi delle immagini trasmesse dalla Rai durante lo spettacolo e ci hanno riferito di voler venire a Potenza nella prossima estate”.

Dunque dopo il successo dell’“Anno che verrà”, a Potenza, dalla Romania arriveranno nuovi turisti che vorranno ammirare le bellezze della nostra regione e di Banzi, già virtualmente vissuta grazie ai suggestivi pannelli rievocativi.

Di seguito le foto della grande festa.