FINALMENTE CI SIAMO: OGGI A MELFI INIZIA LA 488ESIMA EDIZIONE DELLA PENTECOSTE, ECCO TUTTO IL PROGRAMMA!

 

Da 488 anni a Melfi religione e storia si mescolano nel giorno di Pentecoste.

Nella “Pasqua di sangue” del 1528 le truppe francesi misero a ferro e fuoco la città, allora sotto il dominio spagnolo, mietendo più di 3000 vittime. I superstiti trovarono rifugio tra i boschi del Monte Vulture, presso la chiesetta rupestre dello Spirito Santo, e lì attesero i rinforzi spagnoli che giunsero effettivamente il giorno di Pentecoste, liberando la città dall’invasione francese.

Da allora, si ripete il tradizionale rito della rievocazione storica che nel corso dei secoli è diventato uno degli appuntamenti più importanti non solo per la città ma anche per i numerosi turisti che affollano le vie del borgo e partecipano alle varie manifestazioni in programma quest’anno nelle giornate di Sabato 14 e Domenica 15 Maggio.

Tra i momenti più attesi l’incendio e la  presa della Porta Venosina nella serata di Sabato (ore 20.30), il corteo storico di Domenica che dalle 9.45 a partire dalla stazione attraverserà le vie del centro storico, e l’esibizione degli sbandieratori in Piazza Duomo.

L’evento si concluderà con la spettacolare presa e incendio del Castello.

Il Comune di Melfi ha deciso di investire anche sull’intrattenimento giovanile, organizzando una serie di manifestazioni musicali nella Villa Comunale “A. Sibilla”, tra cui la Notte Bianca di Sabato, dove un dj set trasformerà il parco in una discoteca all’aperto.

Di seguito riportiamo il ricco calendario della manifestazione, con tutti gli appuntamenti, gli orari e i gruppi che parteciperanno alla manifestazione.