Filiano avrà il Sindaco dei ragazzi! Ecco i dettagli

Presentate ieri mattina nel plesso di Filiano dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia”, alla presenza degli Amministratori Comunali e della Dirigente scolastica, le candidature a Sindaco dei ragazzi e le relative liste.

Gli alunni delle ultime due classi della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di primo grado, hanno dato vita ad una vera e propria campagna elettorale, con la stampa di manifesti e la publicizzazione dei programmi elettorali.

Nel dietro le quinte anche una forte mobilitazione del corpo docente che organizza e coadiuva i ragazzi.

Come hanno raccontato, durante la presentazione delle liste, le referenti del progetto scolastico Valentina Pace e Rossella Battafarano:

“i ragazzi hanno manifestato grande entusiasmo per questo progetto e da subito si sono attivati per scegliere tra di loro i candidati a Sindaco e a consigliere”.

La competizione elettorale, che nel mese di dicembre porterà all’elezione del Sindaco e del consiglio comunale baby, si svolgerà tra tre liste:

  • “Noi per voi” con candidato Sindaco Melissa Bonavoglia;
  • “Il futuro è nelle nostre mani” capeggiata da Gianfelice Marsico;
  • “Filiano bene comune” con Anna Carmen Pace.

Tante le proposte e le richieste dei ragazzi nei rispettivi programmi elettorali da condividere e discutere con il Consiglio Comunale istituzionale subito dopo le elezioni in programma a inizio dicembre.

Così l’Assessore all’Istruzione Carmela Monaco:

“La motivazione alla base di questo progetto è di educare i nostri ragazzi alla cittadinanza attiva sin da piccoli e l’elezione di un baby consiglio comunale, vista la serietà e l’impegno profusi dai nostri scolari in questa fase preparatoria alla campagna elettorale, dimostra che l’obiettivo può essere raggiunto”.

Ecco alcune foto della giornata.