I DRONI NEL CIELO DI MELFI E 4200 STUDENTI IN STRADA PRONTI A FRONTEGGIARE L’EMERGENZA SISMA

Per testare il Piano di Protezione Civile comunale, si sono tenute ieri mattina nelle scuole della Città di Melfi le prove di evacuazione e sono stati coinvolti 4200 studenti.

Le prove di evacuazione hanno coinvolto contemporaneamente tutti i plessi scolastici ubicati nel territorio di Melfi e, tutte le prove sono state monitorate attraverso l’utilizzo dei droni messi a disposizione dall’istituto Gasparrini (già promotore del progetto una scuola che vola).

Come ha dichiarato l’Assessore al ramo, Tiziana Cappa:

“E’ stato un test di prova dell’efficacia del Piano di Protezione Civile messo a punto dall’Amministrazione Comunale.

Si è entrato così nel vivo del nuovo processo strategico di riorganizzazione dell’attività comunale di pianificazione in materia di Protezione Civile.

L’obiettivo è quello di ridurre le possibili conseguenze dei rischi attraverso l’attuazione di misure preventive e di strumenti idonei alla gestione delle emergenze territoriali.

Le prove ci hanno permesso di valutare il Piano di Protezione civile e di avviare una discussione utile sulle criticità rilevate nonché di portare a conoscenza gli studenti circa i comportamenti da porre in essere in caso di eventi sismici.

Va fatta, però, una riflessione aggiuntiva sulle aree di raccolta per evitare quanto più possibile gli attraversamenti sulla viabilità principale ed ogni Responsabile della sicurezza degli immobili avrà avuto modo di testare gli eventuali inconvenienti rilevati presso gli edifici scolastici.”

Il sindaco Livio Valvano ha aggiunto:

“La Città di Melfi si sta preparando ad affrontare un evento che speriamo non avvenga mai.

Dobbiamo sensibilizzare i dirigenti scolastici e gli studenti ma soprattutto i cittadini e su questo l’Assessore Cappa con l’Ufficio Tecnico sta facendo un grande lavoro.

La Città di Melfi sarà preparata e conoscerà il Piano della Protezione civile anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici come gli smartphone.

Faremo investimenti per far sì che in uno scenario che non vorremmo mai vivere ci sia quella preparazione necessaria ad affrontare la fase post sisma”.

L’esercitazione si è svolta in collaborazione con l’ufficio di protezione civile comunale, i dirigenti scolastici, gli Enti Istituzionali, le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato di Melfi “Ronca Battista”, “Menelao” e “Fare Ambiente”, hanno partecipato anche Guido Loperte dell’Ufficio Regionale di Protezione Civile e Pasquale Costante responsabile dell’Ufficio Tecnico USR.