Decreto Energia: nessuna proroga al mercato tutelato per le bollette di luce e gas! Queste le ultime indiscrezioni

La bozza del nuovo decreto energia è tra le mani dei Ministri.

Il nuovo provvedimento normativo contiene il pacchetto energia e stando a quanto inizialmente annunciato da ansa oltre a prevedere risorse destinate ad incentivare l’uso delle rinnovabili, avrebbe dovuto portare con sé una proroga per il passaggio dal mercato tutelato a quello libero per le bollette di luce e gas, previsto per gennaio 2024.

“Avrebbe” perché da notizia dell’ultima ora, diffusa da ilsole24ore, la proroga è stata eliminata dalla bozza.

Il decreto si compone di 13 articoli, ma ediltecno ricorda che “trattandosi di una bozza, il testo potrebbe subire delle modifiche.

Come spiega ARERA, i servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e microimprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.

La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che nella generalità dei casi rimarrà l’unica modalità di fornitura:

  • per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è previsto da gennaio 2024;
    per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire da aprile 2024;
  • per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023 (per le piccole imprese era già terminato nel 2021).
  • I clienti vulnerabili (clienti finali titolari di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente e i clienti di età superiore a 75 anni) potranno continuare ad essere invece serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.

Uno slittamento del termine era stato richiesto su più fronti dalle associazioni e dalle forze politiche al fine di dare più tempo al consumatore finale.

Inizialmente la richiesta pareva essere stata accolta con una proroga allo stop al mercato tutelato dell’energia di 6 mesi e fino a un massimo di 12 mesi, inserita in una prima bozza.

Ma stando alle ultime notizie circolate, nessuna proroga mercato tutelato bollette è in arrivo.

L’esame del testo sarebbe rinviato alla prossima settimana, pertanto potrebbero esserci ulteriori sviluppi”.