DA RIPACANDIDA UN BEL MESSAGGIO DI INTEGRAZIONE: CRISTIANI E MUSULMANI HANNO TRASCORSO INSIEME IL NATALE

Santa messa nella notte di Natale alla presenza di musulmani. Una integrazione che la comunità di Ripacandida sta attivando dallo scorso mese di Luglio, quando ha accolto sette pakistani e sette nigeriani.

La notte di Natale erano presenti alla messa celebrata da don Francesco, in una gremita chiesa di Santa Maria del Sepolcro. Questi ragazzi sono seguiti dall’associazione Arci di Rionero in Vulture e grazie all’associazione Acli I Fiori del Vulture intraprendono corsi in lingua italiana e attività di integrazione sociale.

Donato Chiarito, un componente dell’associazione Acli, è rimasto stupito di questa integrazione:

“Ho voluto portarli in chiesa per non farli sentire soli in una festa così importante, anche se professano una religione diversa dalla nostra. Devo dire che sono rimasti contenti, fino al punto che a fine messa hanno accettato gli auguri da tutta la comunità ed hanno voluto fare una foto vicino al Bambino Gesù, questa è vera integrazione. Non lasciare soli chi è meno fortunato di noi. Nei prossimi giorni questi migranti saranno impegnati anche in serate di tombolata”.

Dalla comunità di Ripacandida un bel messaggio di integrazione, rispetto e solidarietà che dovrebbe ripetersi sempre per rendere il mondo migliore.