Crisi in Ucraina, Melfi fa appello al gran cuore dei cittadini: ecco cosa serve

Il Comune di Melfi, in collaborazione con la Gigi Ghirotti Onlus Basilicata, organizza un’iniziativa umanitaria per i profughi ucraini.

Ecco quanto fa sapere l’amministrazione:

“Nei prossimi giorni un autobus con a bordo anche un infermiere ed un medico partirà alla volta del confine tra Polonia ed Ucraina dove consegnerà derrate alimentari, beni di prima necessità, medicinali, abbigliamento per bambini.

L’iniziativa mira anche a dare assistenza alle persone bisognose di cure e a favorire i ricongiungimenti con i cittadini ucraini che vivono nella comunità del Vulture con i quali sono in corso costanti contatti per riuscire ad intercettare il maggior numero di persone da ricongiungere.

Fino a giovedì sera, presso la sala mostre del Comune, sarà possibile donare:

  • medicinali*,
  • beni di vario genere**,
  • generi alimentari***,
  • abiti invernali non usati per bambini.

*Antibiotici, sedativi per tosse e raffreddore, antidiabetici, antiipertensivi, cortisone, antinfiammatori, protettori gastrici, antispastici, antidiarroici.

** Torce con pile, candele, piatti, posate e bicchieri di plastica, igienizzanti mani e corpo, assorbenti, pannolini, pannoloni, passeggini per bambini, sacchi a pelo, integratori alimentari, coperte.

*** alimenti per bambini, alimenti di pronto consumo in scatola, frutta secca, alimenti energetici.

N.B. è necessario attenersi scrupolosamente a quanto indicato negli elenchi”.