CARNEVALE DI MELFI: LA CITTÀ SI PREPARA A CHIUDERE COL BOTTO PER IL “MARTEDÌ GRASSO!”: ECCO IL PROGRAMMA DELLA PARATA

Dopo lo straordinario successo di ieri, il Carnevale di Melfi si prepara a concludere in bellezza in occasione del Martedì Grasso.

Domani, 28 Febbraio, ci sarà l’ultima grande parata con i carri e centinaia di figuranti tra cui la figura dello “Scazzamauriello”, vera mascotte di questa manifestazione.

Un evento nell’evento, dal momento che il Carnevale così concepito mancava dalla città federiciana da 50 anni esatti.

L’amministrazione comunale, grazie ad una lungimirante idea del vicesindaco e assessore alla cultura Raffaele Nigro, ha quindi proposto il recupero di questa tradizione, ricercando nell’immaginario locale le figure perfette per realizzare gli splendidi carri, sotto la supervisione di due grandi maestri di Putignano, Giuseppe e Nicola Genco.

Domani il corteo partirà sempre dal piazzale della Stazione ma alle ore 17:00.

Proseguirà su Viale D’Annunzio, Piazza A. Mancini, Via Carmine, Via Ronca Battista, Via Federico II, Viale D’Annunzio per terminare alla Stazione dove si terrà la grande festa del Carnevale.  

I protagonisti di domani saranno la “Bandita officina del Ritmo”, la Melphi Street Band, i suonatori di Ruoti, i danzatori lucani, il gruppo suoni e Pino Salamone e le torri umane di Irsina.

All’iniziativa del Comune di Melfi hanno collaborato le scuole “Berardi-Nitti”, “Marottoli- Ferrara”, il Liceo Artistico di Melfi, l’Itis e l’Istituto Gasparrini.

Prezioso il contributo dell’Aias di Melfi- Matera, della Caritas, dei Centri di Accoglienza, delle frazioni di Leonessa, San Giorgio e Foggiano, dell’Archeoclub, del Cif, della Fidapa, dell’Università Popolare, dell’associazione Falconieri, dei commercianti, della Pro Loco. Un supporto importante è giunto anche dalla FCA, Mossucca Autotrasporti, Gisa, dalla Protezione civile “Ronca Battista” e dalla Croce Rossa.

Come sempre seguiremo l’evento con foto e dirette su Facebook.

Previsto anche beltempo pertanto non ci resta che spargere la voce, prendere una maschera e mescolarsi a questa ultima grande festa del popolo che prima ancora di finire si conferma un evento di punta e di grande successo per Melfi.

Buon Carnevale!