Basilicata: occhio alle multe! Automobilisti monitorati per 24 ore, questo l’annuncio della Polizia

Il 19 Settembre 2018 anche la Polizia Stradale di Basilicata ha aderito alla Campagna Europea denominata “EDWARD”.

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” (del quale la Polizia Stradale italiana ha la presidenza a far data dal mese di Ottobre 2016) ha programmato per Mercoledì prossimo un’iniziativa supportata dalla Commissione Europea che ha lo scopo di ottenere, a livello europeo, zero vittime sulle strade in quella giornata.

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di ridurre il numero delle vittime e dimostrare che con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e feriti gravi sulle strade europee.

In tale occasione la Polizia Stradale predisporrà dei mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, così come individuate nella Direttiva Minniti del 21 luglio 2017, con particolare riguardo all’elevata velocità, al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e all’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione).

Il progetto è stato inserito anche sui socia con questo messaggiol:

“19 settembre 2018: Progetto Edward, giornata europea zero vittime sulla strada.

Impegnati anche tu ad una guida sicura: si cinture, no telefono, no velocità…SI alla vita.

Condivi il tuo impegno utilizzando #ProjectEDWARD.”

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte.

Lo scopo della campagna è quella di verificare il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, anche con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, da parte di conducenti e occupanti di veicoli a motore e del mancato utilizzo dello smartphone, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

Per l’intera giornata, chiunque si metterà alla guida sulle direttrici del “Vecchio continente” sarà pertanto conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e degli altri sistemi di ritenuta verrà costantemente monitorato.

A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, sulle ventiquattrore, di mirati controlli, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale.