Basilicata, esodo estivo: previsto traffico intenso su queste strade lucane

Al via le grandi partenze nel primo fine settimana di esodo estivo con spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale di competenza Anas (Società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane).

Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire dal pomeriggio di oggi e per le giornate di Sabato 29 e Domenica 30 luglio.

Anas fa sapere agli automobilisti che “in Basilicata, in particolare, saranno maggiormente interessate da flussi di traffico veicolare intensi le strade statali che conducono alle principali località turistiche balneari o montuose quali:

  • la SS18 “Tirrena Inferiore”, la 99 “di Matera”,
  • la 7 “Appia”, la 655 “Bradanica”,
  • la 106 “Jonica”,
  • la SS585 “Fondo Valle del Noce”,
  • la 407 “Basentana”,
  • oltre all’Autostrada A2 “del Mediterraneo”,
  • al Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza”, lungo il quale alcuni dei viadotti sono interessati da importanti interventi di manutenzione finalizzati ad elevare gli standard di percorribilità e comfort della infrastruttura.

Con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti e limitare i disagi per gli utenti, in previsione dell’aumento dei flussi di traffico, Anas sta procedendo a ridurre, dove possibile, i cantieri.

In particolare, prima del periodo di Ferragosto, verrà rimosso il cantiere sul viadotto ‘Scescio’ della SS658 “Potenza-Melfi” ed ultimato un nuovo Lotto dei lavori di installazione dello spartitraffico centrale sulla SS407 “Basentana” tra i km 52,400 e 54,900, nel territorio comunale di Salandra.

Ricordiamo, inoltre, che già dallo scorso 14 luglio è stata riaperta al transito, a senso unico alternato, la tratta della strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, tra il km 241,700 ed il km 241,800, precedentemente interrotta a Maratea, a causa della frana di Castrocucco, in provincia di Potenza; la tratta – allo scopo di garantire il monitoraggio ed il presidio mediante personale Anas di esercizio – resta chiusa tra le ore 23.00 e le ore 7.00 del giorno successivo.

Ricordiamo che sull’intero territorio nazionale è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti (con massa superiore a 7,5 tonnellate) dalle 16.00 alle 22.00 di oggi, venerdì 28 luglio, sabato 29 dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 30 luglio dalle 7.00 alle 22.00″.