Basilicata, approvato il nuovo avviso con le modifiche “bando non metanizzati”. Ecco cosa prevede

La Giunta Bardi ha approvato il nuovo avviso che apporta le modifiche al cosiddetto “bando non metanizzati”.

Lo rende noto l’assessore all’Ambiente, Energia e Territorio della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.

“Il nuovo avviso pubblico prevede, quale principale variazione, l’estensione della partecipazione alla misura anche ai proprietari/usufruttuari di unità immobiliari allacciate alla rete metano, i quali intendono rinunciare al ‘bonus gas’. 

L’avviso incentiva l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica e/o termica da fonte rinnovabile, tramite la concessione di contributi a fondo perduto di importo variabile tra i 5.000,00- 7.500,00 o 10.000,00 euro, in funzione del tipo di intervento realizzato, con una dotazione finanziaria complessiva di 39.000.000,00  di euro per gli anni 2024-2025.

La procedura di prenotazione delle risorse continua ad essere ‘a sportello’, ovvero le risorse verranno prenotate in ordine di presentazione delle domande”.

Sarà possibile inoltrare le istanze di prenotazione a partire dalle ore 08.00 dell’ 08 aprile di quest’anno e fino alle ore 23.59 del 31 dicembre del 2025 e, comunque, fino ad esaurimento delle risorse stanziate per l’esercizio 2024-2025.

La procedura per la concessione del contributo – continua Latronico  – prevede le seguenti fasi: prenotazione delle risorse finanziarie e successiva richiesta di erogazione del contributo (ad interventi realizzati).

Sia la richiesta di prenotazione delle risorse che quella di erogazione del contributo, dovranno essere inoltrate da parte di operatori economici abilitati.

Gli interventi, oggetto di beneficio  – conclude l’assessore regionale – dovranno essere realizzati presso gli immobili dei destinatari finali, in possesso dei requisiti stabiliti dall’avviso”.