Bardi in consiglio regionale: “Subito la legge per dare a tutti i lucani il gas gratis in bolletta”. I dettagli

Oggi 13 agosto è stato convocato – su richiesta dei partiti di maggioranza – un consiglio regionale straordinario per approvare il disegno di legge per dare il gas gratis ai lucani.

Ecco quanto ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, durate il suo intervento:

La Basilicata potrebbe essere l’unica regione d’Italia a non subire la stangata derivante dall’aumento del gas che travolgerà l’Europa con effetti che oggi nemmeno immaginiamo.

Pensare alle prossime elezioni e non al futuro dei cittadini è un calcolo che non possiamo permetterci.

La legge di cui oggi propongo l’approvazione ha come obiettivo quello di intervenire subito, con provvedimenti concreti, a sostegno dei cittadini lucani, in considerazione delle estreme difficoltà con cui si preannuncia il prossimo autunno, caratterizzato da una forte crisi inflattiva e un incremento notevolissimo dei costi energetici, il tutto aggravato in Basilicata da una gravissima crisi industriale ed occupazionale originata dalle scelte industriali di Stellantis.

Dare un segnale di responsabilità verso i nostri concittadini: la legge non diventi oggetto di campagna elettorale.

Approviamo subito la legge per dare a tutti i lucani il gas gratis in bolletta.

Sono questi ed altri i motivi che mi spingono a chiedere al consiglio di adottare immediatamente questa legge nella consapevolezza che i nostri cittadini attendono una risposta in termini di sostegno urgente che, solo in questo modo, è possibile soddisfare.

Tutte le altre considerazioni relative alla retorica del ‘c’è dell’altro da fare’ o ‘si potrebbe fare meglio studiando ancora’ tradiscono il bisogno concreto, urgente e drammatico dei nostri cittadini ed appartengono solo alla speculazione elettorale”.