ATELLA: OLTRE CENTO FIGURANTI PER RAPPRESENTARE LA PASSIONE DI CRISTO!

Ad Atella è ormai tutto pronto per la Sacra rappresentazione della Passione di Cristo.

La tanto attesta Via Crucis si terrà Giovedì, 29 Marzo, alle ore 16:00, con inizio presso Piazza Duomo.

La lunga tradizione di questa rappresentazione nella cittadina angioina risale a circa mezzo secolo fa e, da sempre, coinvolge non solo tutta la cittadinanza, ma anche una folta folla di spettatori provenienti dai paesini limitrofi e dalle regioni confinanti.

Le viuzze del centro storico faranno da sfondo a questa toccante rievocazione delle fasi della Passione e Morte del Cristo, attraverso oltre cento figuranti in costumi d’epoca.

Organizzata dalla Pro Loco Vitalba, con il patrocinio del Comune di Atella, della Regione Basilicata e dell’APT Basilicata, la manifestazione è molto sentita dai giovani-attori, i quali, ogni anno, fanno a gara per parteciparvi e i prescelti cominciano le prove  addirittura due mesi prima, per arrivare al meglio alla Settimana Santa.

Diversi sono gli elementi che caratterizzano la “Via Crucis” atellana: dalla ricostruzione del “Giudizio di Pilato”, al personaggio del “Cireneo” che aiutò il Cristo a portare la croce, alla processione, che alterna le varie fasi di quello che accadde due ore prima della morte di Gesù, mostrando le cadute, l’incontro con la Samaritana che gli offre da bere, la Veronica che gli asciuga il viso, fino ad arrivare alla crocifissione che avviene nei pressi del cimitero di Atella, nel sito Paleolitico, su una collinetta che domina la Valle di Vitalba.

Una volta lì, si potrà ammirare una rappresentazione unica e imperdibile: “trafitti” mani e piedi del “Salvatore”, la croce viene drizzata davanti agli occhi straziati della Maria e delle Pie donne, tra cui Maria Maddalena.

Non vi resta, dunque, che partecipare numerosi a questa occasione che comunica una lunga tradizione fatta di impegno, di gioia e di fede.

Di seguito, la locandina dell’evento.