Arte, storia e bontà del Vulture apprezzate fuori regione grazie a Melfi e Filiano! Studenti dalla Puglia e dalle Marche…

Accoglienza turistica e valorizzazione delle peculiarità culturali, ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio.

Questa l’attività che si propone di portare a termine la Pro Loco di Filiano, per la quale, nell’ottica promozionale delle bellezze locali, un altro tassello importante è stato:

“l’aver ospitato nei giorni scorsi alcuni studenti provenienti dalla Puglia e dalla Marche, già impegnati nel Concorso Enogastronomico Internazionale ‘Basilicata a Tavola‘, organizzato dall’Istituto Alberghiero ‘G. Gasparrini’ di Melfi.

Durante l’incontro, Vito Sabia della Pro Loco Filiano ha illustrato – attraverso una lezione multimediale – le peculiarità delle pitture rupestri del Riparo Ranaldi in agro di Filiano con i suggestivi dipinti murali a figure rosse risalenti al mesolitico: sito archeologico inserito nel 2012 nella Via Culturale del Rupestre Europeo, promossa dal Consiglio d’Europa, a testimonianza dell’importanza e valore storico, artistico e culturale del siti rupestre lucano.

Agli studenti rappresentanti dell’IIS ‘F. Bottazzi’ di Casarano/Ugento, IISS ‘De Nora’ di Altamura, IPSSEOA Celso Ulpiani Alberghiero di Ascoli Piceno e IIS ‘G. Gasparrini’ di Melfi, accompagnati dai rispettivi docenti prof. Pagliano, prof. Filani e prof. Caputo, prof. Curzi, prof.esse Sansa e Morlino, è stato offerto un buffet di prodotti tipici con l’immancabile Pecorino di Filiano DOP”.