ANCHE IL LICEO CLASSICO DI VENOSA PRESENTE AL GRANDE EVENTO NAZIONALE DELLA…

Da alcuni anni anche il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Venosa partecipa alla “Notte Nazionale del Liceo Classico” promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione con l’obiettivo di promuovere e valorizzare questo indirizzo classico per le future generazioni.

Intenso il programma predisposto dai docenti di questa scuola diretta dalla prof.ssa Mimma Carlomagno.

Coinvolti  gli studenti del Liceo classico con attività teatrali, letture animate, esibizioni coreutiche, poesie. L’evento è impreziosito dalla partecipazione del Dott. Giuseppe Filidoro, medico psichiatra autore del libro “Il Silenzio della Neve” – edizioni Osanna.

Le attività si svolgeranno oggi a partire dalle ore 18:00 nell’Aula Magna.

Dopo il saluto della dirigente scolastica prof.ssa Mimma Carlomagno, il programma prevede la proiezione del video ufficiale della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, l’esibizione canora del coro del Liceo Classico, la lettura dei versi dell’Antigone ( vv.332-375). Segue poi la presentazione della ricerca a cura degli alunni della IV A“Alma Laurea” e una sul Certamen Horatianum.

Per quanto riguarda le attività teatrali ci saranno: “Omero, L’incontro tra Ettore e Andromaca” a cura degli alunni delle classi I A e I B; Aristofane, “Le Nuvole” con gli alunni della classe V A.

Nella palestra si terranno le esibizioni coreutiche “Dal ballo antico al ballo moderno” e alcune attività ludico-sportive.

Nell’atrio verrà allestito l’angolo del simposio “Orazio,Virgilio e Mecenate a banchetto”.

Seguirà la degustazione di alcuni piatti ai tempi di Orazio e la chiusura con la lettura de “Il Notturno” di Alcmane.

Di seguito la locandina dell’evento.

Venosa logo notte nazionale del Liceo Classico