A Melfi uno spaccato completo sulle vite di uomini e donne che raccontano l’orrore della guerra. L’iniziativa

Quarto ed ultimo appuntamento del ciclo “Incontri d’autore” organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” in collaborazione con l’I.I.S. “G. Gasparrini” di Melfi e patrocinato dal comune.

Il libro ad essere oggetto di approfondimento è “Con i piedi in guerra” di Antonella Ciervo (Edigrafema, 2023) che sarà presentato venerdì 3 maggio, alle ore 10, presso l’aula Magna dello stesso istituto.

Saranno gli alunni dei settori Economico e Tecnologico, ai quali il progetto è rivolto, a fare delle domande all’autrice, mentre a moderare la presentazione del libro sarà Massimo Bianco del Book Club di Matera.

Il direttore di Associazione Nitti, Gianluca Tartaglia, afferma:

“Chiudiamo questo interessante progetto con la presentazione del libro di Antonella Ciervo che descrive il difficile lavoro degli inviati di guerra attraverso una serie di interviste a coloro che sono chiamati a raccontare i conflitti: tra il dolore della morte e l’impegno nel dar voce a chi non ne ha.

Un libro che mette in evidenza il difficile lavoro del cronista, ma anche i rischi, le fragilità e le emozioni di chi è impegnato a raccontare la verità nei teatri di guerra.

Ponendo quesiti a giornalisti, studiosi e militari che offrono uno spaccato completo sulle vite di uomini e donne che raccontano l’orrore di un fenomeno, purtroppo sempre attuale, come la guerra”.

Di seguito la locandina con i dettagli.