A Melfi questi studenti incontrano l’educatrice dott.ssa Angela Di Lalla e la Polizia di Stato! Ecco i dettagli dell’iniziativa

Nell’ambito del progetto presentato dalla referente sul Bullismo e Cyberbullismo prof.ssa Daniela Mastropietro, si propone un ciclo di incontri con l’educatrice dott.ssa Angela Di Lalla e la Polizia di Stato di Melfi.

Gli incontri avranno come tema “Nelle maglie della rete”: bullismo e cyberbullismo spiegato ai ragazzi.

Sensibilizzare gli studenti alla conoscenza delle caratteristiche dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo per dotarli degli strumenti adeguati per affrontarli.

Gli interventi di prevenzione contro il bullismo e il cyberbullismo hanno come obiettivo quello di creare una scuola inclusiva, attenta ai bisogni di tutti, modificare i meccanismi responsabili del bullismo e ridurre i rischi individuali.

Inoltre si cerca di creare la costruzione di una cultura del rispetto attraverso il potenziamento delle abilità emotive, relazionali e sociali.

Promuovere l’acquisizione delle competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole.

Contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti.

Individuare e sperimentare strategie innovative per affrontare i due fenomeni.

Alla fine del percorso per tutte le classi (4 marzo classi prime, 18 marzo classi seconde e 25 marzo classi terze) saranno coinvolti, attraverso iniziative di informazione e formazione, i genitori e in generale gli operatori della scuola e del territorio.