A GENZANO L’INCONTRO CON L’ESPERTO CHE DICHIARA: “LE PRATICHE AGRICOLE STANNO DISTRUGGENDO I NOSTRI CAMPI!”

Sabato 14 Gennaio 2017 alle ore 18:00, presso la sede dell’associazione culturale “Amici del teatro” di  Genzano di Lucania, si svolgerà il convegno di presentazione del libro “Il suolo sta degradando” di Fabrizio Gennaro Arresta, membro del comitato scientifico di Fareambiente Basilicata.

Si tratterà di un importante incontro divulgativo su temi ambientali, agronomici e sociali. Quali sono i fattori che portano un suolo a perdere fertilità?

Nel libro l’autore ha evidenziato come molte pratiche agricole, ritenute prassi consolidate in Basilicata, siano direttamente responsabili della perdita di fertilità che apre la strada alla desertificazione nel bacino mediterraneo.

Ogni anno la perdita di suolo coltivabile implica danni ingenti all’economia mondiale stimati intorno ai 45 miliardi di dollari.

La Basilicata è particolarmente esposta a fenomeni di degrado che si ripercuotono negativamente su tutto il comparto agricolo e sociale della regione. Il libro offre una visione totale del problema, ma fornisce anche le strategie agronomiche per difendersi da questi gravi fenomeni.

Nel convegno verranno presentati i dati di una prova sperimentale eseguita dallo stesso autore sulla crescita del frumento a differenti concentrazioni di humus nel terreno; inoltre sarà spiegato il concetto del valore organico del suolo (v.o.s.).

Esso, spiega l’autore, è un innovativo metodo di stimare il terreno, riportato per la prima volta nel libro, basato sulla vera ricchezza di un suolo: la quantità di materia organica in esso contenuta.

Di seguito la locandina e la copertina del libro.