All’IC Ex Circolo Didattico di Rionero il Libro è una Creatura viva e dotata di Anima. Ecco i dettagli

Far diventare i libri delle creature dotate di vita.

E’ questa la missione di Libriamoci, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il libro e la lettura giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione e che vede protagonisti in tutta Italia moltissimi bambini e ragazzi alle prese con esperimenti di lettura ad alta voce guidati anche da lettori volontari generosi e appassionati.

Il nostro storico istituto, l’IC Ex Circolo Didattico di Rionero in Vulture diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, anche quest’anno ha accolto con entusiasmo tale preziosa sollecitazione e nelle giornate dal 18 al 20 febbraio u.s. ha mobilitato – oltre ai docenti sempre sensibili a tali proposte- circa 130 alunni compresi nella fascia d’età dagli undici ai tredici anni appartenenti ai plessi di scuola secondaria di primo grado di Rionero, Ruvo del Monte e San Fele in happening di lettura e scambio culturale aventi come filo conduttore l’educazione civica e la riflessione sul concetto di democrazia, tema quanto mai attuale e soggetto a minacce da varie parti.

Le giornate sopra indicate hanno avuto come titolo Creatori di Parole, Custodi di Democrazia ed hanno attinto spunti da una raccolta dei più significativi discorsi del nostro amato Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sui temi più diversi, da quello della Pace, all’Uguaglianza, alla Solidarietà, all’Unità morale, ai Diritti in genere, all’Etica, alla Parità di genere ecc…

Il volume oggetto di lettura e di discussione, intitolato “Vi auguro la democrazia”, è stato reso vivo presso i nostri alunni da una lettrice volontaria d’eccezione nella persona dell’ins. Maria Michela Pinto, storica e vulcanica docente di scuola primaria dell’istituto, la quale ha saputo con maestria, garbo ed efficacia trasporre ai giovani lettori temi tanto complessi in maniera giocosa e leggera ricevendone in cambio entusiasmo e grande partecipazione emotiva.

Gli incontri sono perciò trascorsi in modo coinvolgente e negli occhi di tutti si è colto un meraviglioso bisogno di Ascolto e di Verità, unito al bisogno di Testimonianza credibile ed affidabile da parte delle nostre giovani generazioni.

Non vi è risultato migliore infatti che servirsi di alcune pagine di un libro e della voce autorevole di un insegnante per fare arrivare a chiunque, in primis gli studenti, un appello alla Buona Relazione e al desiderio universale di Equilibrio facendo sentire i piccoli protagonisti del proprio Futuro.

In conclusione si potrebbe affermare che ancora una volta questo istituto, che ha saputo negli anni farsi sicura strada nel panorama educativo della realtà civica rionerese, ha vinto con passione la sua scommessa didattica e culturale riuscendo nell’intento di rendere il Libro una Creatura viva e dotata di Anima.