Melfi, Stellantis: “i dati occupazionali sono preoccupanti”. Questa la situazione

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Gerardo de Grazia, Fismic Confsal Potenza:

“Inaccettabile chiudere, velocemente, il consiglio regionale, ritenendo superata la mozione dell’apertura di un tavolo tecnico con Stellantis.

Capisco che non si accettano lezioni da chi è minoranza in consiglio regionale ma, bisognerebbe entrare nel merito delle discussioni, superare le logiche partitiche di destra e sinistra, di guelfi contro ghibellini, al fine di mostrare le proprie capacità politiche con l’abilità di fare accadere le cose.

Riteniamo l’atteggiamento mostrato da alcuni esponenti della Lega e di Forza Italia, totalmente, superficiale e poco rispettoso nei confronti dei lavoratori del più grande polo metalmeccanico della Basilicata.

Il lavoro, nella nostra, regione è una priorità assoluta, un argomento mai superato. I dati occupazionali sono preoccupanti.

Nel solo primo semestre del 2020 l’export è crollato del 37% ed è costituito per due terzi dall’automotive.

Il numero degli occupati si è contratto di circa 4000 unità.

Il vero oro nero da tutelare è l’occupazione!

Per questo siamo fortemente amareggiati dall’approccio semplicistico di una parte politica, probabilmente, inadeguata ad affrontare determinate questioni.

Il comparto metalmeccanico, rappresenta la colonna portante dell’economia lucana e nazionale. Ci vogliono competenze e tanta conoscenza del settore.

Bisogna scongiurare il pericolo che, alla fragilità economica del periodo, fortemente segnata dalla pandemia, si aggiunga la fragilità della classe politica”.