A MELFI STUPENDE AUTO D’EPOCA PER LA COPPA D’AUTUNNO: TRA MONTICCHIO, RIONERO, BARILE, RAPOLLA…

Si è svolta ieri presso la sede dell’ACI di Potenza la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione della Coppa d’Autunno, rievocazione storica di regolarità dedicata ad auto d’epoca e sportive moderne, che si svolgerà a Melfi Domenica 24 Settembre con partenza alle ore 10:00.

Promotore dell’evento è il comitato organizzatore Coppa d’Autunno del Club Amici Auto – Moto d’Epoca Melfi.

Una gara di precisione che prevede una velocità media di 35 km/h, con tempo imposto e prove di abilità per i concorrenti.

All’incontro con la stampa sono intervenuti il presidente dell’Automobile Club Potenza, Moni Bevilacqua, il presidente del Club Amici Auto – Moto d’Epoca Melfi, Lorenzo Santandrea, Felice Mallano, componente del comitato organizzatore dell’evento, Antonio Masserini, sponsor della manifestazione.

Il presidente dell’Automobile Club Potenza, Moni Bevilacqua, ha dichiarato:

“A distanza di un anno ci ritroviamo per questa manifestazione, pensata nell’ACI e grazie all’impegno degli amici di Melfi, diventata ormai un classico. La vera finalità dell’evento è far conoscere il nostro territorio, i suoi luoghi incantevoli, scoprendoli con le auto d’epoca. Il percorso attraverserà i luoghi del Vulture, partendo da Melfi ed è prevista la partecipazione di numerosi equipaggi, circa sessanta, provenienti dalla Basilicata e da fuori regione. Con ACI e gli organizzatori degli eventi di automobilismo dobbiamo fare in modo che tutti convergano in un unico fine turistico e automobilistico”.

Felice Mallano, componente del comitato organizzatore dell’evento, ha spiegato:

“La Coppa d’Autunno è giunta alla sua XIII edizione. Quest’anno abbiamo ridotto la lunghezza del percorso a circa 100 chilometri, per avvantaggiare i partecipanti provenienti da fuori regione, proponendo, però, più gare di abilità (passaggio tra i birilli e prove fotografiche ) nella città, così anche la cittadinanza potrà beneficiare dello spettacolo.

Con questo evento lanciamo un forte messaggio alle istituzioni, di apertura delle nostre strade e delle nostre location a quanti provengono da fuori. Seguendo l’itinerario, partendo la Melfi, la prima immagine suggestiva che appare ai partecipanti sono le mura della città, poi il castello, si raggiungeranno i laghi di Monticchio, con la possibilità di poterli osservare da vicino. Inoltre si potrà ammirare il Monte Vulture, il santuario di Pierno, il Parco di Vitalba, sfiorare il palazzo di Don Giustino e i meravigliosi vigneti, poi Barile e Rapolla, città dell’Olio. Le prove fotografiche previste, inoltre, ben si inseriscono negli scenari dell’itinerario”.

Parole di entusiasmo anche da parte del presidente del Club Amici Auto – Moto d’Epoca Melfi, Lorenzo Santandrea:

“Sono sicuro che la manifestazione avrà, come lo scorso anno, un buon riscontro sia in termini di autovetture, sia in termini di turismo e visibilità”.

Antonio Masserini, sponsor della manifestazione ha aggiunto:

“Ho scelto di supportare la Coppa d’Autunno per un duplice motivo perché sono melfitano e per la mia passione per le auto storiche. Il prossimo anno la città di Melfi compirà il millenario della nascita e con ogni probabilità rinnoverò la mia intesa con la manifestazione”.

Appuntamento a domani allora per un entusiasmante viaggio nella bellezza.

Di seguito la locandina ufficiale.

locandina_coppa_autunno_2017