A LAVELLO È STATO GIRATO UN FILM CHE STA PER ESSERE PROIETTATO IN ANTEPRIMA ASSOLUTA!

A Lavello l’arte cinematografica si fa strada tra i giovani.

Il 1° Maggio alle 19:30 presso il Cineteatro San Mauro sarà proiettato in prima uscita “The Glove”, regia di Gerardo Tummillo, un mediometraggio di 50 minuti circa, frutto di un lavoro minuzioso del gruppo di videomaker “24Frames”, un gruppo che vanta di un corposo numero di ragazzi con diversi compiti, costituitosi per svago, per puro interesse verso il mondo cinematografico, fotografico e teatrale.

La realizzazione durata circa 14 mesi ha dato vita ad una pellicola “noir” in cui vengono trattati temi sociali di grande importanza, amori non corrisposti ma soprattutto dilemmi giovanili, la mancanza di fiducia e il valore dell’amicizia che fanno da contorno al filo narrativo della vicenda. Il mediometraggio ambientato esclusivamente nella cittadina lavellese, ha dato utilità e valorizzazione agli spazi urbani.

Il film racconta delle vicende di Edman e del suo sogno ricorrente che si ripercuote con effetti negativi nella vita di tutti i giorni. Di notte il suo inconscio si lascia sedurre da una femme fatale prima di ricevere un colpo di pistola, di giorno il suo raziocinio cerca di dare una spiegazione a quelle immagini che lo tormentano assiduamente. Tra i problemi sul lavoro e le scenate di follia, il rapporto con la sua fidanzata si logora nonostante sia l’unica cosa che il ragazzo cerca, invano, di preservare. Il processo di maturazione personale che si sviluppa per tutta la durata della pellicola, porterà il protagonista a risolvere l’enigma e a riprendere in mano la sua vita.

Promotore dell’evento è il Forum dei giovani di Basilicata, interessato da sempre alla valorizzazione delle capacità artistiche delle giovani generazioni.

Pancrazio Tedesco, presidente del Forum, ha dichiarato:

“Questa è la dimostrazione di quanto nelle comunità dove il Forum è presente, oltre ai momenti di incontro, sempre costruttivi, si riesce aggregando giovani e giovanissimi a cogliere qualcosa di buono e il lavoro di questi ragazzi ne è la prova. Nel voler avvicinarsi all’arte cinematografica e alla produzione di cortometraggi, si sono toccati temi molto cari all’universo giovanile ed il Forum Giovani di Basilicata non può che essere la cassa mediatica di diffusione e di dialogo con le istituzioni preposte ad esso”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Lavello, ha trovato da subito grande entusiasmo da parte dell’Amministrazione Comunale di Lavello nella promozione dell’evento.

L’assessora alle politiche giovanili, Annalisa Di Giacomo, ha così commentato l’iniziativa:

“La pellicola ha la finalità di porre l’attenzione nelle capacità artistiche, di cooperazione e di valorizzazione del territorio, di una generazione che molto spesso non dispone di mezzi, non solo economici, e di spazi per dare libera espressione alle proprie capacità. Siamo orgogliosi del risultato realizzato dal gruppo “24 Frames”, hanno saputo dar risalto alla creatività con la passione che li contraddistingue e la predisposizione naturale al racconto della propria generazione. Per questo si è scelto di valorizzare questo prestigioso lavoro attraverso un evento di proiezione mettendo subito a disposizione le nostre risorse, i nostri luoghi e spazi per far crescere questa giovane realtà lavellese e lucana”.

L’intraprendenza degli autori ha raccolto il parere favorevole della Lucana Film Commission nella figura del Direttore Paride Leporace che ha dichiarato:

“La Lucana Film Commission guarda con attenzione alla sperimentazione indipendente di un valido gruppo creativo di Lavello che è riuscito a portare a termine il mediometraggio “The Glove” cimentandosi con poche risorse economiche e molta passione in un genere complesso come il noir. Accompagneremo questa significativa esperienza sperando di aggiungere un altro nome all’elenco delle start up che rafforzano il distretto del cinema e dell’audiovisivo di Basilicata”.

La proiezione sarà seguita da un dibattito a tema “Giovani, creatività ed innovazione”, in cui verrà trattato maggiormente il tema della condizione giovanile al giorno d’oggi non solo nel lavoro e nello studio ma anche nell’ambito artistico e di visione sul futuro che ci attende.

gloveTHE GLOVE LOCANDINA