GIUSEPPE, GIOVANE ARTISTA DI MELFI, INAUGURA LA SUA PRIMA GRANDE MOSTRA PERSONALE, CONGRATULAZIONI!

Malinconia – Espressioni in Multicolore” è il titolo della personale di pittura dell’artista Giuseppe Festino, in arte “Fenice”, che si svolgerà dal 20 Ottobre al 05 Novembre 2017, presso il Museo Civico “Palazzo Donadoni” di Melfi.

Dopo numerose collettive in cui ha ricevuto premi e riconoscimenti, Giuseppe Festino è stato accolto in importanti cataloghi e riviste d’arte curate da critici quali Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Sandro Serradifalco, Antonio Castellana.

Questa di Melfi è la sua prima personale.

In mostra opere di forte impatto visivo, dove immediata emerge la tensione tra esplicito e velato. Volti e figure femminili malinconiche, piene di pathos ed enigmatiche, dipinte con cromie surreali, marcate e fortemente contrastanti. Così che l’inquietudine interiore delle creature raffigurate emerge nella fantasmagoria dei colori come nella migliore tradizione espressionista.

I soggetti trattati raffigurano la bellezza femminile, con una trama segnica intensa e ordite trame emozionali. Lo stile pur partendo da matrice figurativa tende all’astratto, facendo emergere i soggetti da uno sfondo surreale e psichedelico.

La mostra gode del Patrocinio del Comune di Melfi e del Parco Letterario Federico II e affiancherà nel medesimo Museo quella organizzata dal Polo Museale della Basilicata “Luigi Guerricchio. Ricordi di Via del Liceo”.