FINALMENTE ECCO I SOLDI PER IL REDDITO MINIMO!

67,7 milioni di euro di royalties sono stati trasferiti alla Regione Basilicata dal Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e delle Finanze che saranno destinati alla social card ed al reddito minimo di inserimento.

Si tratta dell’accredito della prima tranche dell’ex Fondo idrocarburi per le produzioni 2013-2014.

L’accordo è stato firmato ieri, in tutta fretta, dal presidente della Regione Marcello Pittella e dai ministri Carlo Calenda e Pier Carlo Padoan.

Ricordiamo che questi fondi destinati a tutti i lucani residenti aventi diritto chiudono definitivamente il capitolo legato al bonus idrocarburi.

Ieri sera dopo la firma dell’accordo, il Presidente della Regione Basilicata ha commentato così questo successo:

“Ci è voluto tempo, ma ci siamo riusciti.

Nei prossimi 60 giorni potremo spendere circa 68 milioni di euro per finanziare misure importantissime: il reddito minimo d’inserimento, un fondo per i piccoli comuni con meno di 2500 abitanti e interventi di sviluppo, dall’efficientamento all’industria 4.0, passando per l’occupazione stabile.

Sono i fondi della ex carta carburanti per le annualità 2013/2014. Ho ricevuto poco fa l’atto firmato dai Ministri Calenda e Padoan.

Delle dodici regioni interessate siamo la prima ed unica regione ad aver sottoscritto un protocollo con il Governo che consente di utilizzare immediatamente i fondi”.

Una buona notizia per tutti quei lucani che aspettavano con ansia l’accredito di questo bonus.