Rionero: raccolta firme per “Il rilancio del suo Centro Storico”? Ecco la proposta

Francesco Ciampa, Segretario Pd Rionero, e Vincenzo Di Lucchio, Capogruppo di minoranza consiliare, commentano la situazione del Centro Storico e della Piazza “G. Fortunato” del comune lucano, proponendo una raccolta firme per proposte migliorative.

Questa la loro nota a riguardo:

“In questi giorni il Partito democratico di Rionero, in occasione delle giornate del nuovo tesseramento 2018, ha organizzato una serie di incontri con banchetti e gazebo, anche per la raccolta di firme che verranno consegnate al Sindaco in cui si chiederanno alcuni interventi (a costo zero) tesi a migliorare la vivibilità e l’aspetto della Piazza G. Fortunato, rimasta purtroppo incompiuta da anni per il mancato realizzo del secondo e terzo lotto del Nuovo Progetto, provando cosi a rivitalizzare quello che era un tempo il luogo proprio di incontro e confronto della nostra cittadina.

Sempre in un’ottica di riqualificazione del centro cittadino, unitamente ai consiglieri di minoranza verrà proposta Bozza di un Piano Colori del Centro Storico (essendo Rionero l’unico paese dell’intera area ancora sprovvisto) e richiesta la rivisitazione di tutta una serie di limitazione all’attività edilizia nel Centro Storico, che frenano di fatto l’economia e disincentivano l’acquisto di immobili.

Il Partito Democratico è convinto che il rilancio di Rionero debba ripartire dal suo CENTRO STORICO e da una presa di posizione chiara e netta sul destino dei suoi tanti Palazzi Gentilizi abbandonati all’incuria e al degrado…così come sembra giunto il momento di tributare il concittadino Giustino Fortunato con un monumento in suo onore (a tal proposito, appare più che valido il Progetto presentato dal Liceo Artistico di Rionero).

Questi gli interventi richiesti con la suddetta petizione: Potenziamento dell’illuminazione pubblica su Piazza G.Fortunato anche mediante il riutilizzo dei vecchi corpi illuminanti della vecchia Piazza; installazione nell’area verde di alberi di piccolo e medio fusto, giochini per bambini e  panchine adeguate al contesto architettonico, affidando la manutenzione della stessa area a soggetti privati che potranno pubblicizzare la propria attività; installazione di rete internet wi-fi con accesso gratuito a copertura dell’intera Piazza; installazione di telecamere di videosorveglianza sull’ intera area; ricollocazione del busto del Capitano Michele D’Angelo nell’area del Primo Lotto, abbandonato da alcuni anni all’interno del Palazzo G.Fortunato in spregio alla sua memoria.

Occorre valutare, insieme alle associazioni di categorie e al Comando di Polizia locale, l’ipotesi di poter spostare il mercato nel centro cittadino e nell’area del parcheggio di Villa Catena, considerata anche l’inadeguatezza dal punto di vista della sicurezza e incolumità pubblica dell’attuale area mercatale, con una strategia di ricucitura nei confronti dei commercianti, che pagano a caro prezzo la situazione dell’attuale Piazza G. Fortunato, eterna incompiuta, che si presenta oggi come area buia e desolante, persino pericolosa visti i tanti episodi di cadute accidentali.

Già alcune centinaia le firme raccolte è la petizione andrà avanti sino a fine anno.

Il Partito ha registrato una comunità pronta a partecipare a tutte le iniziative promosse per il rilancio della cittadina e soprattutto tese a rigenerare il suo Centro Storico”.