RIONERO: IL PIÙ GRANDE EVENTO DEDICATO A “GIUSTINO FORTUNATO” PREMIA QUESTI ALUNNI! LE FOTO

Il Certamen “Giustino Fortunato” di Rionero ha finalmente dichiarato i suoi vincitori!

Uno tra gli eventi culturali più importanti della zona, il Certamen quest’anno è iniziato aprendo la strada ad una tre giorni ricca di appuntamenti culturali importanti.

L’atteso Concorso, promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore di Rionero, ha omaggiato il grande meridionalista Giustino Fortunato grazie all’importante contributo di studenti, professori e alla direzione della Preside Antonella Ruggieri.

Ormai giunto alla sua XIV edizione, esso si è fatto portavoce del tema “Binari della storia: arrivi e partenze”, mettendo alla prova, presso l’auditorium del Campus, decine di istituti provenienti da molte regioni italiane, con la finalità di rivisitare la conoscenza storica mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie e procedere all’interpretazione della realtà attuale, all’interno di una prospettiva globale, attraverso gli esiti della ricerca fortunatiana.

Tutti i ragazzi partecipanti si sono messi alla prova nelle seguenti sezioni:

  1. Saggistica;
  2. Digitale, Alessio Alianiello;
  3. Industrial Design;
  4. Artistica.

Sono stati coinvolti gli Istituti di Scuola Secondaria di:

  • Secondo Grado (sezioni 1, 2, 3);
  • Secondo Grado europei (ISCED 3: Upper Secondary Education);
  • Primo Grado (sezioni 2, 4).

Compresa anche una sezione speciale in lingua inglese per gli studenti europei.

La consueta tre giorni rionerese è iniziata con un “Aspettando il Certamen” la sera del 2 Maggio, in occasione della quale gli studenti dell’Istituto si sono cimentati in diverse performance presso il Centro Sociale di Rionero.

La manifestazione vera e propria, introdotta dai saluti della Dirigente Scolastica, di Piero Lacorazza e Aurelio Pace del Consiglio Regionale di Basilicata, è iniziata lo scorso 3 Maggio e ha ospitato gli interventi di:

  • Donato Verrastro, Università della Basilicata;
  • Francesco Saverio Matteo, già Consigliere del Presidente del Senato;
  • Andrea Lucisano, esperto di educazione non formale;
  • Costantino Conte, del Centro “Annali” Nino Calice.

La coordinazione è stata affidata alla Direttrice del ForMedia, Angela Rosa.

Di spiccato interesse è stato il cortometraggio, sempre a cura degli studenti, intitolato “Tutti sullo stesso treno”, costruito sulla scia del tema centrale pensata per quest’anno.

In serata un dibattito sul tema “Mobilità: risorsa o perdita?” è stato coordinato dalla giornalista Chiara Lostaglio e ha ascoltato gli interventi di Giuseppina Cervellino della Fondazione Fortunato e della giornalista Lorena Bianchetti che, assente a causa di impegni imprevisti sopraggiunti, ha offerto comunque il suo contributo via schermo.

Il tutto è stato condito dalle sorprendenti esibizioni degli studenti e una mostra fotografica.

Ieri, 4 Maggio, dopo l’accoglienza dei partecipanti e l’elaborazione del Saggio, si è tenuta la seconda giornata di Convegno, condotto dalla Coordinatrice Scientifica Michela Costantino (Associazione Degli Italianisti – Sezione Didattica), con il contributo della Dirigente Scolastica Ruggeri.

Sono intervenuti:

  • Nicoletta Cardano, Sovrintendenza Beni Culturali di Roma Capitale;
  • Ennio Bispuri, storico e critico cinematografico; Mauro Geraci, Università di Messina.

Nella serata, presentato dalla conduttrice Francesca Iaculli, lo spettacolo “La piazza, il palazzo e la luce” ha stupefatto piazza Giustino Fortunato attraverso sorprendenti giochi di immagini, proiettati sulla facciata della casa del meridionalista lucano.

La mattinata di oggi ha chiuso la manifestazione con il botto.

Grande l’emozione dei ragazzi in competizione che, indistintamente, hanno tutti portato alto l’onore della formazione scolastica italiana.

Gli interventi di Rino Caputo, Università di Roma Tor Vergata e Claudio Strinati, Storico dell’Arte, sempre coordinati da Michela Costantino, hanno introdotto il momento delle premiazioni, presentato e gestito egregiamente dalla giornalista Annamaria Sodano.

Presenti anche:

  • Anna Piperno, M.I.U.R. Dirigente Generale Ordinamenti Scolastici e Valutazione Sistema Nazionale Istituzionale;
  • Debora Infante, Dirigente UST Basilicata;
  • Vito Santarsiero, Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata.

Erano in tanti i vincitori dell’edizione corrente, ognuno dei quali a dir poco talentuoso.

Sezione Design:

  • primo premio per l’I.I.S. “Maffucci” di Calitri (AV);
  • secondo premio per l’I.I.S. “Fermi” di Francavilla Fontana (BR);
  • terzo premio per l’I.I.S. “Gobetti” – Liceo Artistico di Omegna (NO)

Sezione Digitale “Alessio Alianiello”:

  • primo premio per l’I.I.S. “Arangio Ruiz” di Augusta (SI);
  • secondo premio per l’I.I.S. “Fermi” di Francavilla Fontana (BR);
  • terzo premio per l’I.I.S. “Flacco” di Venosa (PZ);
  • menzione speciale all’I.I.S. “Miraglia” di Lauria (PZ) e al Liceo Scientifico “Galilei” di Potenza.

Sezione Digitale Interna:

  • vittoria per Antonio Di Giacomo, classe IV E del Liceo Scientifico di Rionero in Vulture (PZ).

Saggistica Esterni:

  • primo premio a Lucia Ruggieri del Liceo Scientifico “Fazzini” di Vieste (FG);
  • secondo premio a Francesca Anna Brienza del Liceo Scientifico “Federico II” di Melfi (PZ);
  • III premio a  Letizia Molfese del Liceo Scientifico “Galilei” di Potenza.

Saggistica interni:

  • vittoria per Gerardo Antonio Cecere, classe V E del Liceo Scientifico;
  • Menzioni speciali a Lucia D’Angelo, 5E, e Adriana Pinto, 5F.

Partecipazione davvero gradita è stata quella dell’attore e regista Michele Placido.

Per l’edizione di quest’anno, infatti, in virtù della tematica del “viaggio” inteso nel senso più ampio del termine, il Certamen ha invitato l’artista di origini lucane per dibattere insieme agli alunni sul valore intrinseco del viaggio anche attraverso il suo percorso professionale, le sue interpretazioni teatrali e cinematografiche e le sue straordinarie regie, sia sul palco, che in celluloide.

Ad offrire un contributo in termini empirici dell’artista è stato il CineClub “Vittorio De Sica” Cinit di Rionero, da quasi 25 anni attivo sul territorio (non solo regionale) per le attività della divulgazione culturale del Cinema.

La Dirigente Scolastica ed il presidente del CineClub, Armando Lostaglio, hanno, inoltre, interessato e coinvolto favorevolmente l’Amministrazione Comunale di Rionero, al fine di conferire a Michele Placido la Cittadinanza Onoraria, già oggetto di considerazione da parte della Istituzione locale, consegnatagli nel corso della mattinata.

La Dirigente Ruggeri, ha chiuso la giornata scolastica esprimendo commozione e orgoglio per un evento che affonda le sue radici nel 2004, nato e cresciuto su forte sollecitazione dell’allora Preside Giuseppina Cervellino e arrivato, oggi, a livelli di peculiare eccellenza e visibilità nazionali.

L’intera manifestazione è stata piacevolmente incentrata non solo sui lavori dei ragazzi, ma anche sul ricordo di Alessio Alianiello, studente scomparso prematuramente.

I suoi genitori, presenti con il fratellino di Alessio, dinnanzi alla platea hanno rivolto all’Istituto Scolastico un forte ringraziamento e una targa per ricordare quanto quell’ambiente fosse stato fondamentale per l’amato figlio, compagno, fratello, amico, avendolo accompagnato degnamente per un periodo della sua breve ma meravigliosa vita.

Un grande in bocca al lupo a questi ragazzi, protagonisti assoluti di un percorso formativo durato anni, che li ha visti crescere e diventare, giorno dopo giorno, le giovani scommesse per un futuro migliore.

Di seguito, alcune foto di questa mattina.

Hisilicon Balong