“Rionero Capitale” si prepara al Certamen: 52 scuole da tutta Italia per 5 giornate di arte e cultura. Il programma

L’Istituto d’Istruzione Superiore Giustino Fortunato di Rionero è proto per la nuova edizione del Certamen.

Ecco la nota a riguardo:

“L’Istituto, interprete della tradizione culturale secondo gli insegnamenti fortunatiani, ha recuperato e sviluppato la sostanza del suo metodo e gli esiti della sua ricerca, rivivendoli nell’attuale difficile fase storica e socio-economica, attraverso un coinvolgimento diretto di studenti, Istituzioni formative e di Enti operanti sul territorio.

Ha così dato vita, sin dal 2005, ad un ampio progetto formativo di forte significatività: il Certamen “Giustino Fortunato” che, valorizzando la cultura umanistica e scientifica e coniugando ricerca storica e multimedialità, si propone di promuovere una attività culturale di profondo spessore.

Il Certamen ha assunto, negli anni, la configurazione di un ricco crogiolo culturale nelle linee della lucidità di analisi e del rigore scientifico di Fortunato, all’insegna del pluralismo, dello sviluppo del territorio e di un autentico riscatto del Mezzogiorno.

La XV Edizione del Certamen ‘Giustino Fortunato’ si articola in più giornate e con varie attività, presso la sede dell’Istituto nei giorni 9 e 11 maggio e a Matera il 10 maggio 2019, essendo il Certamen incluso tra gli eventi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Per il Certamen 2019 è stato scelto come tema ‘Il palazzo e la piazza: cultura è libertà'”

La Dirigente Scolastica, Antonella Ruggeri, dichiara:

“Lunedì 6 maggio, nel corso della prima giornata della sezione introduttiva alla XV edizione del Certamen ‘G. Fortunato’, organizzata dall’ I.I.S. di Rionero, intitolato al celebre uomo politico, sarà presentata la rassegna dei lavori del ‘Film Festival Basilicata in Miniatura’, promossa dal MIUR e dal MIBAC.

La presentazione sarà condotta dalla giornalista Stela  Xhunga, portavoce del Festival, alle ore 17:00, presso la sede del Campus dei licei rioneresi.

Saranno mostrati cortometraggi degli studenti, che raccontano la Basilicata 2019 con gli occhi dei ragazzi.

Non mancheranno esibizioni musicali, un dibattito animato da autorevoli ospiti, ed uno spettacolo dal titolo ‘Frida’, curato dall’attrice lucana Eva Immediato.

‘Aspettando il Certamen’, così si intitola la sezione introduttiva della manifestazione, sarà l’evento presentato dalla giornalista Annamaria Sodano e dall’attore Dino Paradiso, anch’essi lucani”.

Una grande esperienza attende i ragazzi!

Di seguito il programma delle varie giornate nel dettaglio.