OGGI MELFI DIVENTA CAPITALE DELLA FALCONERIA! DA TUTTA EUROPA ARRIVERANNO NELLA CITTÀ DI FEDERICO II…

Parte oggi a Melfi l’atteso evento della Falconeria che durerà fino a Domenica 29 Ottobre.

Archiviata l’esperienza della Sagra della Varola di Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre, Melfi si prepara a vivere un nuovo, entusiasmante fine settimana, questa volta all’insegna della storia.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Melfi in collaborazione con l’Associazione Falconieri del Melfese “Nino Laviano”, i falconieri “De arte venandi”, l’Arci Caccia, la Regione Basilicata, l’Unione Europea, l’APT Basilicata, e FSC.

Tre giornate in cui il borgo riscopre la sua essenza medievale e il suo legame storico indissolubile con la figura dell’imperatore svevo Federico II.

Il Castello Normanno-Svevo rappresenta il fulcro di tutta la manifestazione con convegni, esibizioni, cortei storici che abbracciano l’intero borgo storico in cui i visitatori troveranno stand enogastronomici e di artigianato.

Il Sindaco di Melfi, Livio Valvano, ha parlato di “Un’esperienza autentica”, mentre il vicesindaco e assessore alla cultura Raffaele Nigro ha sottolineato l’importanza per Melfi di candidarsi a Capitale della Falconeria (per le loro dichiarazioni —> clicca QUI).

Oltre 20 gli eventi tra cui l’attesissimo concerto di Angelo Branduardi in programma Sabato 28 Ottobre in Piazza Duomo.

Immancabili i tornei di sfide medievali, le dimostrazioni di caccia e le esibizioni dei rapaci, così come la buona musica medievale che darà quel tocco in più all’atmosfera.

Non mancheranno i convegni e il corteo storico di Domenica alle ore 17:30 che partirà dal Castello.

Il Gruppo Falconieri “De Arte Venerandi” comunica così l’inizio dell’evento di interesse internazionale sulla vera falconeria :

“Arriveranno falconieri da diverse parti d’Italia e dall’estero, i campi di Caccia apriranno Sabato 28 Ottobre alle ore 10:00 fino alle ore 16:00 e Domenica 29 dalle ore 10:00 fino a primo pomeriggio.

Inoltre in occasione di questo evento, Sabato si terrà anche un convegno memorial sul grande falconiere Amedeo Arpa e si discuterà circa l’evoluzione della falconeria da Federico Secondo ad oggi”.

Pronti ad immergervi in un’atmosfera medievale?

Ecco di seguito il programma di “Melfi Capitale della Falconeria” per la giornata di oggi, Venerdì 27 Ottobre, e la locandina con il programma completo delle tre giornate:

Castello-borgo

  • Ore 17:00 Arrivo dei falconieri al Castello a cura dell’Associazione “De Arte Venandi”;
  • Ore 17:15 Annuncio della manifestazione per le vie della città con i Musici dell’Associazione Falconieri del Melfese “Nino Laviano”;
  • Ore 17:30 XXIV Convegno Nazionale di Falconeria: “Lo scambio diseguale. Mercati e mercanti nel Vulture e nel Mezzogiorno Medievale” a cura dell’Associazione Falconieri del Melfese “Nino Laviano”, presso il Castello;
  • Interverranno il sindaco, Livio Valvano, l’assessore regionale, Francesco Pietrantuono, il Direttore della Fiale delle Poste di Potenza, Antonio Fiaschetti, lo storico Enzo Navazio, il consigliere regionale, Aurelio Pace ed il giornalista Armando Lostaglio;
  • Ore 18:00 Spettacoli con esposizione di falchi e mostre;
  • Ore 19:30 Allestimento di un campo medievale.