Nella splendida cornice dei “Giardini D’Oriente” sulla costa lucana 1500 ragazzi di tutto il sud Italia per le Olimpiadi…

La splendida cornice del Villaggio Club “Giardini d’Oriente” di Nova Siri (MT), ospita le Olimpiadi della Cultura e del Talento, un concorso a squadre destinato a tutte le scuole superiori d’Italia.

La manifestazione prevede la partecipazione di squadre composte da sei ragazzi provenienti dallo stesso istituto di istruzione.

La prima fase, che si è svolta a dicembre nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa e che prevedeva la risoluzione di un quiz di cultura generale, ha selezionato circa 3500 ragazzi che hanno avuto accesso alle Semifinali Nazionali.

Con l’occasione del Decimo Anniversario dalla nascita del concorso, il Comitato Organizzativo ha deciso per la prima volta di organizzare tre Semifinali:

  • a Torino per il Nord;
  • a Civitavecchia per il Centro;
  • mentre, per il Sud, sono in svolgimento in questi giorni proprio presso il Villaggio “Giardini d’Oriente”, dove arriveranno le 250 squadre che sono state selezionate durante la fase eliminatoria, provenienti da più di 60 scuole di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Adagiato lungo la costa Jonica, a circa 70 km. da Matera, la struttura è in stile mediterraneo ed è incastonata in un paesaggio di grande bellezza e suggestione, immersa in un’area verde privata di cinque ettari.

Un posto incantevole per accogliere i ragazzi impegnati in questa importante competizione multidisciplinare.

Le Semifinali prevedono la risoluzione di quiz di Letteratura Italiana e Internazionale (svolta in lingua inglese), Storia e Geografia, Musica, Scienze, Educazione Civica e Attualità e Storia dell’Arte: ogni prova viene svolta da un componente diverso della squadra.

Le migliori dieci classificate hanno il diritto di accedere alle Finali del Concorso, che si terranno a Tolfa (RM) dal 2 al 5 maggio.

Il Comitato Organizzativo si dichiara estremamente soddisfatto per l’andamento del concorso, in quanto in questo modo la manifestazione raggiunge nel miglior modo possibile tutte le regioni d’Italia.

In particolare, il risultato più degno di nota è stato raggiunto per il Sud: mai infatti sono arrivate in Semifinale così tante squadre e in questi giorni “Giardini d’Oriente” si è trasformato in un vero e proprio campus olimpico con 1500 ragazzi con il loro bagaglio di esperienze e di cultura.

Complimenti e in bocca al lupo a questi talentuosi ragazzi per la sfida che hanno deciso di affrontare e congratulazioni a questa struttura da sogno per valorizzare le bellezze delle nostre coste.

Un posto unico che ospita non solo i ragazzi di tutto il Sud per questa importante competizione, ma che rende fieri noi lucani, per avere luoghi apprezzati come questo che vale la pena di visitare per un po’ di relax e bellezza.