MICHELE, INGEGNERE DI MELFI, HA RICEVUTO UN PREMIO ITALO-SVIZZERO GRAZIE AI SUOI STUDI SUI TERREMOTI! COMPLIMENTI

Quando l’impegno e lo studio costante ci sono i risultati poi si vedono.

Lo sa bene Michele Simonetti, giovane ingegnere di Melfi del 1984, che sta costruendo un’interessante carriera dedicata allo studio dei terremoti e alle costruzioni antisismiche.

Di recente ha pubblicato un libro di divulgazione scientifica dal titolo:  “Post-tensioned glulam timber framed buildings: Numerical modelling, shaking table tests and design of dissipative bracing systems“, edito da Scholars’ Press e acquistabile nelle librerie di tutto il mondo, da Amazon a GoogleBooks.

La pubblicazione rappresenta anni di studio e ricerca condotti presso l’Università della Basilicata e in Nuova Zelanda, dove ha svolto un periodo di dottorato.

Lo studio di Michele, che ha ricevuto il plauso della comunità scientifica internazionale, è stato premiato al concorso italo-svizzero #faigirarelacultura2017 per il “contenuto tecnico/culturale dell’opera”.

E le soddisfazioni non finiscono qui perché domani, 23 Maggio, Michele sarà ospite su Radio 3 Network alle ore 11:00 (e in replica Giovedì 25 Maggio alle ore 17:00) all’interno della trasmissione Timmagazine, condotta da Marco Roppolo e Roberta Nicolò.

Si parlerà naturalmente di terremoti, di strutture antisismiche e dell’approccio che bisognerebbe adottare per aumentare la qualità della vita e convivere con un fenomeno naturale che ci riguarda da sempre.

Michele ha avuto anche un pensiero speciale:

“Dedico la vittoria alla mia famiglia, a chi crede in me, a Melfi e alla Basilicata intera sperando di continuare a percorrere assieme percorsi di concretezza e onestà in tema di sicurezza sismica”.

Facciamo i migliori auguri a Michele, giovane espressione di un talento della nostra terra che crede nei suoi sogni e non si ferma davanti al primo ostacolo.

Continua così!