MELFI: DOPO UN CONSIGLIO DI OLTRE 7 ORE APPROVATO IL BILANCIO COMUNALE

Nel consiglio comunale presso il Municipio di Melfi è stato approvato il bilancio comunale, già anticipato dal sindaco Livio Valvano durante un incontro con la cittadinanza il 10 Aprile.

In apertura il sindaco Livio Valvano ha affrontato due interrogazioni poste dal consigliere di minoranza del movimento Noi per Melfi, Alfonso Ernesto Navazio, la prima sul questionario Sose che ciascun comune deve trasmettere al Ministero dell’Economia e riguardante i fabbisogni standard. Per il consigliere Navazio è tempo che l’amministrazione colmi l’inadempienza dovuta, secondo il sindaco, ad una serie di priorità gestite dell’organico che ha fatto slittare la trasmissione dei dati che avverrà nelle prossime settimane.

La seconda è stata una anticipazione della questione del cimitero comunale che il consigliere Navazio sta affrontando da diverso tempo e che sarà oggetto di discussione nei prossimi giorni.

Spazio inoltre al mercato quindicinale che con un’ordinanza il sindaco ha sospeso per motivi di sicurezza: il 28 Aprile saranno ricevute le rappresentanze di categoria per risolvere la questione, già incontrate nei giorni scorsi. 

Ancora, l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno sulla tutela del marroncino di Melfi richiesta dall’Associazione dei castanicoltori del Vulture che ha chiesto anche una sollecitazione da parte del consiglio a far approvare alla regione la legge e il riconoscimento dello stato di calamità.

Infine è stato il momento della discussione che ha preceduto l’approvazione del bilancio, per il quale sono stati stanziati 13,5 milioni di euro.

Dopo che il Sindaco ha elencato i principali interventi inseriti nel piano (Clicca Qui —> per conoscere i principali) sono intervenuti i consiglieri per esporre il loro punto di vista.

La consigliera Bisogno (Movimento 5 Stelle) ha sottolineato innanzitutto il pesante ritardo accumulato per l’approvazione, attesa da Marzo. Inoltre ha sottolineato un aspetto caro ai concittadini, ossia la manutenzione delle strade, intervento previsto nel piano:

“Mi auguro che gli interventi vengano fatti tramite bandi di gara e non a chiamata diretta come successo in passato. Soprattutto che i lavori abbiano una qualità che consenta al manto stradale di resistere nel tempo. Logicamente, anche per gli interventi di altra natura mi aspetto che venga rispettato il criterio di selezione tramite bandi di gara”.

Per il consigliere Navazio (Noi per Melfi):

“Tra i diversi aspetti critici mi ha sorpreso la bocciatura dell’assessore Di Chio del piano urbanistico approvato nel 2001. Vorrei ricordare all’assessore che all’epoca lui stesso si fece interprete di quel piano che ora arriva a rinnegare. Per una questione di coerenza dovrebbe dimettersi all’istante. Vorrei inoltre ricordare alla maggioranza che la città non appartiene soltanto a loro ma anche a noi: che anche noi avevamo proposte utili al miglioramento della città e dei suoi servizi”.

Alla fine di un lungo consiglio durato circa 7 ore il bilancio è stato approvato: maggioranza a favore e opposizione contraria.