MELFI: SOSPESO IL MERCATO!

“Sospeso da oggi il mercato a Melfi, non ci sono le condizioni di sicurezza per i cittadini!”

Questo è quanto si può leggere dal blog del Sindaco di Melfi, Livio Valvano, che aggiunge:

“Premetto che sono personalmente favorevole e consapevole dell’importanza di questo particolare servizio di cui può disporre la nostra comunità; come amministrazione comunale dobbiamo compiere ogni sforzo per mantenerlo nelle migliori condizioni possibili.

Ciò detto, però, devo constatare che la disponibilità, la collaborazione e la pazienza vengono utilizzate male.

Per l’ennesima volta mi rendo personalmente conto che i mercatari non rispettano la legge.

Non solo alcuni di loro si sono attribuiti i posti a prescindere dai titoli rilasciati dagli uffici (problema che, ripeto, riguarda solo alcuni di loro), ma, aspetto più grave e non più tollerabile, tutti loro non collaborano per garantire le condizioni minime di sicurezza.

Nel giro che ho fatto, insieme a due agenti della Polizia Locale, ho potuto constatare l’impossibilità assoluta del transito di mezzi di soccorso.

Nel caso in cui un cittadino si dovesse sentir male nella folla, il soccorso è impossibile.

Da anni il Comune si fa carico di rispettare le numerose prescrizioni per lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche, da anni la Polizia Locale chiede collaborazione ai mercatari, senza alcun riscontro.

Penso che non si possa consentire più di mantenere una condizione di totale dispregio delle norme basilari.

Non possiamo più consentire di legittimare un comportamento egoistico di ognuno di loro che afferma di non avere responsabilità.

Con la storia che “la colpa è degli altri”, il risultato è l’assenza delle condizioni minime di sicurezza.

Prima di ogni cosa è mio obbligo quello di garantire l’esistenza delle condizioni minime per prevenire o comunque ridurre i rischi di incolumità dei cittadini.

Cosa penserebbe, cosa proverebbe quella famiglia vittima per il mancato soccorso o per il ritardo in caso di malore di un familiare utente del mercato quindicinale, resasi conto dell’impossibilità di accesso dei mezzi di soccorso?

La verità è che ognuno di loro, cioè degli operatori commerciali, ha la sua quota di responsabilità che nel corso del tempo ha creato una situazione che appare inestricabile.

Sono stupito anche del comportamento delle loro associazioni di categoria che lasciano correre una situazione che inevitabilmente porterà a soluzioni drastiche.

Oggi registriamo l’assenza del rispetto delle norme di sicurezza nell’area destinata al mercato quindicinale, non solo dei posti assegnati che è una violazione che riguarda i singoli e non tutti; il mancato rispetto della sicurezza, invece, è generale, coinvolge tutti gli operatori.

Per questo siamo costretti ad agire immediatamente di conseguenza, sospendendo subito il mercato quindicinale, in attesa di poter ripristinare le condizioni di sicurezza con la collaborazione di tutti i mercatari.

Ciò significa che in queste ore ho firmato un’ordinanza di sospensione del mercato quindicinale fino a nuove determinazioni.

Con l’auspicio di poter avere la collaborazione degli operatori e dei loro rappresentanti di categoria, nell’interesse comune di garantire il miglior servizio possibile per la comunità”.