A Melfi “il tempo senza tempo”: nella splendida cornice del Museo Diocesano…

Il tempo senza tempo.

Questo è il tema della mostra di Ido Erani, organizzata dal Rotary Club Melfi in esposizione presso il museo diocesano di Melfi fino al 20 ottobre.

All’inaugurazione del 5 ottobre gli invitati sono stati accolti dalle note del magico violino del giovane virtuoso Vincenzo Bardolino. Sua eccellenza il Vescovo Ciro Fanelli della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa ha introdotto l’artista rotariano del Club di Forlì, esaltando la sua particolare tecnica di pittura rinascimentale di composizione di affreschi su tela.

La cerimonia è stata mediata dalla Dott.ssa Giuliana Grilli Erani che ha salutato quanti hanno partecipato alla presentazione della mostra tra cui: i soci del Rotary Club di Melfi, l’Archeoclub di Melfi, la Fidapa di Melfi, l’Associazione gli amici di Padre Pio, l’Università tre età“E. Cervellino”di Rionero in Vulture, il Capitano dei Carabinieri e il Sindaco di Melfi; poi con sapiente maestria ha cadenzato gli interventi dei relatori e ha presentato le varie tele e la particolare tecnica, spiegata poi dallo stesso artista Ido Erani.

La Presidente del Rotary Club Melfi, Prof.ssa Pina Cervellino, accompagnata dal Past President Angelo Di Muro, ha esposto il tema della mostra parlando del “Tempo” e del significato che ha acquisito nelle varie epoche storiche dal “Chronos” del mondo greco all’accezione più pura del tempo di Sant’Agostino: “Dio è fuori dal tempo, è nell’eternità e non crea le cose nel tempo”.

Un tempo dunque senza tempo!

La Presidente ha concluso poi augurando all’artista che la sua mostra possa vincere il silenzio dei secoli. La serata si è conclusa con la visione delle opere esposte nelle maestose stanze del Museo diocesano del Palazzo Vescovile, è stato poi offerto un piccolo ristoro agli ospiti partecipanti. Ancora una volta il Rotary espone e diffonde i propri ideali abbinandoli ai temi dell’arte e della cultura.

Queste alcune foto.