Melfi, successo per “La notte nazionale del Liceo Classico”: tra opere teatrali, racconti dei miti classici e…

Venerdì scorso, 17 Gennaio 2020, l’IIS Federico II di Svevia di Melfi ha festeggiato per la seconda volta la notte nazionale del Liceo Classico.

Come si legge in una nota dell’Istituto:

“Anche quest’anno grande è stato l’entusiasmo e la partecipazione della cittadinanza, che, in massa, è venuta ad assistere alle Officinae della cultura, nelle quali è stato declinato in vari modi il tema delle Metamorfosi.

La trasformazione e i suoi mille volti, quindi, al centro della serata: i laboratori in lingua inglese e francese, con l’Orlando – la biografia sovversiva di Virginia Wolf – e con alcuni passaggi significativi delle opere teatrali di William Shakespeare fino al changement pour changer; le mutazioni fisiche e chimiche nei laboratori dedicati; i quadri viventi; i racconti dei miti classici e la loro trasposizione artistica; i siparietti comici del laboratorio di filosofia; la drammatizzazione di tragedie greche e la rivisitazione comica dei Promessi Sposi.

Grazie a quanti hanno permesso che tutto ciò si realizzasse:

  • al Dirigente Scolastico prof. Michele Corbo;
  • alle organizzatrici, le prof.sse Buonadonna e Monaco;
  • ai docenti che hanno partecipato, i proff. Ferrone, Frangione, Bufano, Ungolo, D’Ettole, Attubato, Arnau, Marchitiello, Catarinella, Camardelli, Monteleone, Lecaselle, Verrastro, Pesacane, Perillo, De Carlo, Limone.

Il nostro grazie, infine, va a tutti gli studenti che si sono impegnati e prodigati per la buona riuscita della serata.

Tanti spunti, tanti ingredienti, tante emozioni, ma un unico grande obiettivo: dare nuova linfa all’eredità classica, l’unica ricchezza che non muterà mai”.

Di seguito alcune foto della serata.