Melfi ricorda “quanti, fedeli alla Bandiera, sacrificarono la loro esistenza e subirono immani sofferenze per un’Italia libera ed indipendente”. Le foto

La Città di Melfi (PZ) celebra la ricorrenza del 4 Novembre, ”Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.

Il primo cittadino Livio Valvano ha deposto in mattinata una corona di alloro al monumento dei Caduti di tutte le Guerre nella Villa Comunale “Generale A. Sibilla” alla presenza delle Autorità civili e militari.

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Melfi (PZ), l’Associazione fra Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione Sezione Circoscrizionale di Melfi (PZ), l’Anpi e le forze dell’ordine hanno voluto ricordare:

“quanti, fedeli alla Bandiera, sacrificarono la loro esistenza e subirono immani sofferenze per un’Italia libera ed indipendente”.

Ha detto Valvano:

“E’ doveroso ricordare ed onorare i caduti e quanti hanno compiuto il massimo sacrificio umano per l’Italia, per l’Europa e per il mondo intero.

Insieme supereremo questi giorni difficili così come insieme abbiamo costruito la Repubblica, libera e prospera.

Oggi abbiamo il compito di trasferire alle nuove generazioni esempi positivi di persone che si battono per i diritti umani.

Con questo spirito e con i nostri sentimenti rivolti a quanti soffrono nel mondo intero, oggi ha un senso celebrare l’Unità nazionale, le forze armate e tutti i corpi dello Stato dove uomini e donne ancora oggi rischiano la vita.

Sento il dovere di esprimere, inoltre, un doveroso ringraziamento ed un pensiero di gratitudine al personale del servizio sanitario nazionale, baluardo di civiltà e solidarietà del nostro Paese”.

Di seguito alcune foto della cerimonia.